MAC

La MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) è una nuova modalità di erogazione delle prestazioni riabilitative. Secondo quanto previsto dalla normativa regionale, DGR IX/1479 del 30/03/11, la Casa di Cura Villa Esperia ha riclassificato nel 2011 i posti letto utilizzati per il ricovero in Day Hospital in posti tecnici MAC.
La MAC, dunque, ha completamente sostituito il precedente regime di Day Hospital riqualificandone le funzioni e consente l’erogazione di attività terapeutiche e diagnostiche che, pur necessitando la garanzia di un contesto ospedaliero, possono essere effettuate in un regime ambulatoriale complesso, senza la necessità del ricovero.

Presso la nostra struttura sono disponibili due diversi pacchetti di prestazioni riabilitative multidisciplinari.
Ogni iter riabilitativo erogato in regime di MAC, secondo le modalità dei due pacchetti, è diverso e personalizzato ed è organizzato con una serie di accessi giornalieri programmati.

Modalità di accesso

I pacchetti MAC sono eseguibili in regime di convenzione con il SSN e possono essere prescritti sull’apposita impegnativa unicamente dagli specialisti che operano nella struttura.
La proposta viene formulata mediante apposita impegnativa del RUR.
I documenti necessari per l’accesso sono:

  • impegnativa del SSN riportante la prescrizione e la diagnosi o sospetto diagnostico e l’eventuale codice di esenzione (per gli aventi diritto);
  • codice fiscale;
  • tessera sanitaria;
  • tessera di esenzione (per gli aventi diritto).

I pacchetti MAC sono eseguibili anche in regime di solvenza; presso l’ufficio Accettazione è disponibile l’elenco degli hotel convenzionati.

Gestione Accessi

Il Servizio Gestione Ricoveri contatta i pazienti che hanno già effettuato lo screening valutativo, per comunicare la data di accesso. L’impegnativa per i trattamenti verrà rilasciata dagli specialisti della struttura.
Orari Servizio Gestione Ricoveri (SGR): lunedì – venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.

Accettazione

L’Utente potrà rivolgersi agli sportelli accettazione per regolarizzare gli aspetti amministrativi e burocratici (compreso l’eventuale pagamento del ticket o della tariffa, se in regime di solvenza) prima di accedere all’area MAC in occasione del primo giorno di accesso previsto dal pacchetto.
Il personale dell’accettazione fornirà tutte le informazioni necessarie sia per l’accettazione amministrativa che per raggiungere il servizio MAC.

Referti

In occasione dell’ultimo accesso previsto, verrà consegnata al paziente una relazione clinica conclusiva.