Prenotazione – accettazione ricoveri

Il ricovero presso la Casa di Cura Villa Esperia può essere effettuato sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario nazionale sia in Solvenza.
La richiesta di ricovero, indirizzata all’Ufficio Gestione Ricoveri, può essere effettuata di persona o telefonicamente, al numero 0383 945211, int. 3, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.30.

Prenotazione del ricovero con SSN

La richiesta può essere formulata da ospedali, medici di Medicina generale, medici specialisti e sarà presa in carico dal servizio gestione ricoveri, coordinato da un medico che ne valuterà la congruità, oltre agli specifici bisogni del paziente.

Prenotazione del ricovero in regime di Differenza Alberghiera

La Casa di Cura offre la possibilità di ricovero con l’opzione della Differenza alberghiera: ossia in camera singola con possibilità di letto per l’accompagnatore con comfort alberghieri garantiti (bagno ad uso esclusivo e TV).

Il paziente dovrà farne richiesta al momento della programmazione del ricovero sostenendo gli oneri previsti precedentemente comunicati dall’ufficio gestione ricoveri.

All’atto dell’accettazione l’interessato dovrà sottoscrivere l’impegno a corrispondere gli oneri dovuti, mediante la firma di apposito modulo.

Prenotazione del ricovero in regime di Solvenza

I pazienti che richiedono il ricovero in regime di Solvenza possono accedervi accollandosi tutti gli oneri conseguenti. Le tariffe per le degenze vengono comunicate in sede di prenotazione del ricovero dal personale dell’ufficio gestione ricoveri.

All’atto dell’accettazione l’interessato dovrà sottoscrivere l’impegno a corrispondere gli oneri dovuti, mediante la firma di apposito modulo.

Ricovero programmato con rimborso da Enti Convenzionati

I pazienti che aderiscono a fondi, casse aziendali o di categoria o possessori di polizze salute stipulate con compagnie assicurative convenzionate con la Casa di Cura, possono beneficiare della modalità di pagamento diretto e/o agevolato da parte del fondo/compagnia.

Documenti necessari

Al momento del ricovero nei reparti di riabilitazione è necessario presentare i seguenti documenti:

  • impegnativa del medico di medicina generale e/o lettera di dimissione ospedaliera;
  • documenti di identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • tessera sanitaria o carta regionale dei servizi.

Inoltre, è opportuno portare con sé:

  • la documentazione relativa a precedenti ricoveri (cartella clinica o suo estratto, lettera di dimissione, ecc.);
  • referti di accertamenti diagnostici svolti precedentemente (radiografie, ecg, esami ematochimici, ecc.);
  • elenco della terapia farmacologica in corso di assunzione.
  • documenti

Per i cittadini stranieri è necessario attenersi alle indicazione di Regione Lombardia, consultabili al seguente link:
Vai al sito