Sportello Parkinson

Lo sportello Parkinson della Casa di Cura Villa Esperia costituisce un nuovo servizio che la nostra struttura ha scelto di dedicare ad una patologia degenerativa e fortemente invalidante, che però, oggi, si può affrontare con sempre maggiore efficacia grazie alla ricerca e alle terapie.
Ogni lunedì, dalle ore 10.00 alle 12.00, le dottoresse Buscone e Bolla sono disponibili presso l’ambulatorio, di persona e telefonicamente, per offrire ai pazienti, ai caregivers e ai famigliari un punto d’ascolto. Un luogo, anche virtuale, che si propone di interagire con tutti i soggetti interessati per garantire informazioni aggiornate sulla malattia di Parkinson e per raccogliere spunti e richieste assistenziali dei pazienti.
Il servizio ha inoltre lo scopo di illustrare i diversi percorsi riabilitativi ed assistenziali dedicati alla malattia. In particolare, presso lo sportello, i medici neurologi:

  • accolgono i malati, i loro famigliari e le loro richieste;
  • offrono informazioni aggiornate sulla patologia;
  • propongono una consulenza a 360° sulla malattia;
  • coordinano incontri periodici con gli specialisti del percorso Riabilitazione+ dedicati alla patologia;
  • organizzano momenti di counselling psicologico dedicati.

Lo sportello Parkinson si inserisce all’interno dell’ampio progetto messo in campo dalla Casa di Cura Villa Esperia per essere sempre più vicina ai pazienti e ai loro famigliari ed è integrato al complesso di servizi e prestazioni erogate attraverso gli ambulatori e i reparti di riabilitazione della struttura.