visite specialistiche

Visite specialistiche

Visita specialistica cardiochirurgica

La visita specialistica cardiochirurgica è un importante strumento di diagnosi e controllo, utile ogniqualvolta sia necessario prendere in considerazione il trattamento chirurgico di una patologia cardiovascolare, oppure seguire le fasi di convalescenza e recupero successivamente ad un intervento chirurgico. »

Visita specialistica senologica

La visita specialistica senologica è un’importante valutazione medica tesa alla diagnosi, all’impostazione della terapia e al follow up di tutte le patologie inerenti la mammella, specialmente quelle di natura oncologica. Svolta da un medico specializzato, la visita è una metodica semplice, che non richiede l’ausilio di particolari strumenti o esami. »

Problemi di peso in bambini e adolescenti

L’ambulatorio di obesità del bambino e dell’adolescente costituisce un particolare progetto della Casa di Cura Villa Esperia, volto a fornire un servizio specialistico multiprofessionale al momento poco presente sul territorio e finalizzato ad intervenire sui diversi casi di problemi di peso, con particolare attenzione rivolta nei confronti delle fasce di età più giovani della popolazione. »

consulenza dietistica

La consulenza dietistica costituisce il primo approccio ad un percorso nutrizionale ambulatoriale, svolta dal dietista, professionista sanitario specializzato nell’applicazione della scienza dell’alimentazione. »

Follow-up nutrizionale

Il Follow-up nutrizionale costituisce un elemento fondamentale all’interno del processo di calo ponderale: si tratta di un percorso di controlli e incontri che si svolgono successivamente al ricovero e che si focalizzano sul favorire un cambiamento nello stile di vita del paziente obeso. »

Progetto famigliari

Il Progetto famigliari costituisce un’iniziativa dedicata ai famigliari dei pazienti obesi che hanno seguito il percorso di ricovero presso il reparto di riabilitazione nutrizionale della Casa di Cura Villa Esperia. Si tratta di un singolo incontro, della durata di circa tre ore, finalizzato a fornire informazioni sulla tipologia di approccio per la gestione del peso seguito dai pazienti durante il ricovero. »

valutazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è una visita condotta dal medico neuropsicologo, svolta al fine di valutare precisamente le diverse funzioni cognitive: attenzione, memoria, linguaggio, percezione visiva e prassie. La valutazione viene effettuata mediante un colloquio informativo con il paziente e/o con i suoi famigliari, che consiste nell’anamnesi (la raccolta delle informazioni relative alla storia clinica, famigliare, ecc.) e nell’osservazione delle condizioni emotive, comportamentali e relazionali. »

Visita psicoterapeutica

La visita psicoterapeutica consiste essenzialmente in un colloquio diretto con il paziente, in seduta singola o di gruppo, che prevede una prima fase (costituita da uno o più incontri) volta ad individuare la forma di trattamento psicoterapeutico più adatto alle caratteristiche della persona, seguita quindi dalle visite terapeutiche vere e proprie. »

Visita specialistica cardiologica

La visita specialistica cardiologica costituisce la valutazione fondamentale a cui è necessario sottoporsi ogni qual volta si sospetti la presenza o il rischio di una patologia cardiovascolare, o perché si presentino sintomi quali dolore toracico, palpitazioni, capogiri, affanno, o perché il medico di medicina generale (o altro specialista) ravvisi un aumentato rischio. »

Visita specialistica dermatologica

La visita specialistica dermatologica è la valutazione medica che permette di riscontrare le eventuali patologie e problematiche connesse alla cute, il cuoio capelluto, le unghie, i capelli, come pure di diagnosticare e curare le malattie sessualmente trasmesse. »

Visita specialistica endocrinologica

La Visita specialistica endocrinologica – diabetologica è la valutazione medica tesa a diagnosticare, seguire dal punto di vista terapeutico e monitorare le malattie dell’apparato endocrino, ossia tutte quelle patologie connesse a squilibri e alterazioni metaboliche e ormonali, tra le quali, in primis, il diabete nelle sue diverse forme. »

Visita specialistica ginecologica

La visita specialistica ginecologica è l’indispensabile controllo che è buona norma svolgere periodicamente al fine di monitorare lo stato di salute dell’apparato uro-genitale femminile. Nel corso della visita, infatti, il medico ginecologo procede alla diagnosi di eventuali patologie e dispone gli ulteriori accertamenti che si dovessero rendere necessari.
»

visita-ortopedica

La visita specialistica ortopedica è la valutazione medica effettuata dal medico specialista in Ortopedia per diagnosticare, seguire e curare le patologie che colpiscono il sistema locomotore, proponendo terapie sia chirurgiche sia non chirurgiche (farmacologiche e riabilitative). Nel corso della visita, l’ortopedico procede all’esame anamnestico, ossia alla raccolta di tutte le informazioni utili relative allo stato di salute del paziente e ai sintomi descritti, con particolare attenzione anche alla storia clinica e famigliare dello stesso. Successivamente all’anamnesi, il medico provvede all’esame obiettivo, per diagnosticare un’eventuale patologia o valutarne l’evoluzione nel caso di un paziente già noto e già in trattamento.
»

Visita specialistica neurologica

La visita specialistica neurologica è la valutazione medica che permette di riscontrare le eventuali patologie che riguardano il sistema nervoso centrale, periferico e muscolare (prima visita) e di monitorare e seguire il paziente lungo il corso dell’iter diagnostico e/o terapeutico successivo (visita di controllo). »

Visita specialistica geriatrica

La Visita specialistica geriatrica – gerontologica è la valutazione medica dedicata alla persona anziana, attraverso la quale il medico geriatra – gerontologo valuta lo stato di salute grazie ad un colloquio con il paziente e/o il caregiver. »

visita-pneumologica

La visita specialistica pneumologica è la valutazione medica che permette di diagnosticare e/o monitorare eventuali disturbi, organici o funzionali, a carico dell’apparato respiratorio. »

visita specialistica internistica nutrizionale

La Visita specialistica internistica nutrizionale è una valutazione medica orientata soprattutto alle persone affette da obesità per diagnosticare e curare le malattie ad essa associata e prevenire l’insorgere di ulteriori problematiche. »

Visita specialistica fisiatrica

La visita specialistica fisiatrica è una valutazione medica effettuata dal medico specialista in Fisiatria svolta, solitamente ma non necessariamente, a seguito di richiesta del medico curante o di altro specialista, quando il paziente presenti qualche menomazione di carattere ortopedico, traumatico, reumatologico o neurologico e si renda necessario un percorso di riabilitazione. »

Una struttura per la salute e il benessere psico-fisico