MAC – INFORMAZIONI UTILI PER L’ACCESSO
La MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) è una nuova modalità di erogazione delle prestazioni riabilitative. Secondo quanto previsto dalla normativa regionale, DGR IX/1479 del 30/03/11, la Casa di Cura Villa Esperia ha riclassificato nel 2011 i posti letto utilizzati per il ricovero in Day Hospital in posti tecnici MAC.
La MAC, dunque, ha completamente sostituito il precedente regime di Day Hospital riqualificandone le funzioni e consente l’erogazione di attività terapeutiche e diagnostiche che, pur necessitando la garanzia di un contesto ospedaliero, possono essere effettuate in un regime ambulatoriale complesso, senza la necessità del ricovero.
Presso la nostra struttura sono disponibili due diversi pacchetti di prestazioni riabilitative multidisciplinari.
Ogni iter riabilitativo erogato in regime di MAC, secondo le modalità dei due pacchetti, è diverso e personalizzato ed è organizzato con una serie di accessi giornalieri programmati.
Ufficio Contatti
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 15.30
Telefono: 0383 945221 – 0383 945302
Modalità di accesso
I pacchetti MAC sono eseguibili in regime di convenzione con il SSN e possono essere prescritti sull’apposita impegnativa unicamente dagli specialisti che operano nella struttura.
La proposta viene formulata mediante apposita impegnativa del RUR.
I pacchetti MAC sono eseguibili anche in regime di solvenza; presso l’ufficio Accettazione è disponibile l’elenco degli hotel convenzionati.
Per i cittadini stranieri è necessario rivolgersi agli uffici ATS di competenza.
Gestione Accessi
Il Servizio Gestione Ricoveri contatta i pazienti che hanno già effettuato lo screening valutativo, per comunicare la data di accesso. L’impegnativa per i trattamenti verrà rilasciata dagli specialisti della struttura.
Orari Servizio Gestione Ricoveri (SGR): lunedì – venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30. Tel: 0383 945211 (int.3)
Documenti e Informazioni Giorno Primo Accesso
Il giorno del primo accesso è necessario presentarsi presso l’Info Point alle ore 08:30 e la permanenza in struttura è prevista fino alle ore 12:30.
Il paziente deve essere in possesso di:
- documento d’identità;
- tessera sanitaria o carta regionale dei servizi;
- documentazione attestante il diritto all’esenzione del pagamento del ticket (se non presente il ticket corrisponde a € 36,00)
- documentazione sanitaria precedente;
- elenco dei farmaci con dosi e orari di assunzione;
- Non è necessario il digiuno;
- Indossare abbigliamento e calzature idonei alla pratica dei diversi trattamenti, in particolare raccomandiamo tute da ginnastica e indumenti comodi.
Accettazione
L’Utente potrà rivolgersi agli sportelli accettazione per regolarizzare gli aspetti amministrativi e burocratici (compreso l’eventuale pagamento del ticket o della tariffa, se in regime di solvenza) prima di accedere all’area MAC in occasione del primo giorno di accesso previsto dal pacchetto.
Il personale dell’accettazione fornirà tutte le informazioni necessarie sia per l’accettazione amministrativa che per raggiungere il servizio MAC.
Referti
In occasione dell’ultimo accesso previsto, verrà consegnata al paziente una relazione clinica conclusiva.

Contatti (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 15.30):
0383 945221 – 0383 945302