RIABILITAZIONE NUTRIZIONALE POST CHIRURGIA BARIATRICA

Il reparto di Riabilitazione Nutrizionale per pazienti obesi sottoposti a chirurgia bariatrica della Casa di Cura Villa Esperia è l’unità dedicata alla cura e all’educazione del paziente obeso sottoposto a chirurgia bariatrica, volte a favorire il graduale adattamento alla riduzione di volume dello stomaco con nuove abitudini alimentari.

Si passa da una iniziale dieta liquida alla graduale introduzione di cibi semisolidi e poi solidi. Vengono valutati i deficit nutrizionali (proteine, minerali, vitamine).

La riabilitazione nutrizionale per i pazienti post chirurgia bariatrica è un iter multiprofessionale strutturato secondo le effettive esigenze del paziente che prevede il coinvolgimento di diverse figure: medici specialisti (internista, endocrinologo, cardiologo, pneumologo, fisiatra, psichiatra, ecc.), dietisti, psicologi e psicoterapeuti, fisioterapisti, infermieri professionali, ecc.

Patologie trattate

Obesità in pazienti sottoposti ad intervento di chirurgia bariatrica con invio diretto dall’Unità Chirurgica.

Obiettivi

Il percorso riabilitativo è orientato alla cura e all’educazione del paziente obeso sottoposto a chirurgia bariatrica, con l’introduzione di un nuovo stile di vita e alimentare con controlli a breve e lungo termine. L’iter, inoltre, vuole favorire la consapevolezza che la chirurgia bariatrica non venga intesa come scorciatoia, ma richieda collaborazione attiva al cambiamento da parte del paziente.

Interventi

Il reparto di Riabilitazione Nutrizionale per i pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica eroga diverse prestazioni, tra le quali:

  • supporto nutrizionale;
  • inquadramento diagnostico clinico e strumentale (ecocardiogramma, esami ematochimici, indagini radiologiche, ecocolodoppler vascolare, test del cammino, holter metabolico e pressorio, ecc.);
  • valutazioni mediche polispecialistiche;
  • impostazione del PRI (Programma Riabilitativo Individuale);
  • riabilitazione fisica;
  • assistenza infermieristica;
  • supporto psicosociale;
  • programmi educazionali e comportamentali volti al controllo dei fattori di rischio ed alla conoscenza della propria patologia; – impostazione di un programma di follow-up personalizzato per proseguire l’iter a domicilio.