L’infiltrazione ecoguidata consiste in una procedura locale peritendinea, tendinea o intra-articolare che sia avvale dell’utilizzo di cortisonici, farmaci antinfiammatori a lento rilascio e/o dispositivi medici come l’acido ialuronico (viscosupplementazione), che grazie all’utilizzo dell’ecografia vengono somministrati con altissima precisone ottenendo il massimo effetto terapeutico e annullando il rischio di danno delle strutture tendinee.
»Terapie
La “LITOCLASIA” consiste in un trattamento terapeutico di rimozione delle calcificazioni intra-tendinee sintomatiche. Si avvale dell’utilizzo dell’ecografo per individuare e rimuovere il contenuto delle calcificazioni con altissima efficacia e precisione.
Si tratta di un intervento ambulatoriale che non richiede alcuna preparazione da parte del paziente e che necessita tra i 20 e i 40 minuti, a seconda dei casi. Il Paziente successivamente può riprendere le sue consueta attività; è consigliata unicamente l’applicazione di ghiaccio locale per alcune ore.
»Il Curettage è una metodica chirurgica, di norma a carattere ambulatoriale, a disposizione del medico specialista in Dermatologia per asportare manualmente le più comuni lesioni superficiali della pelle, in particolare i molluschi contagiosi. Si effettua mediante uno strumento, detto appunto curette, attraverso il quale è possibile rimuovere i molluschi rapidamente ed efficacemente, lasciando la pelle liscia e priva di macchie.
»La Diatermocoagulazione (DTC) è una tecnica medica, ampiamente utilizzata in ambito specialistico dermatologico, basata sull’uso della corrente elettrica al alta frequenza. La corrente è applicata ad un tessuto (cute o altro), allo scopo di distruggere il tessuto stesso attraverso l’effetto termico che si produce.
»Il laboratorio si qualifica come punto di riferimento unico per il paziente, e per chi ne avesse bisogno, per la realizzazione di tutori su misura grazie all’esperienza dei terapisti occupazionali della Casa di Cura Villa Esperia appositamente formati.
La Musicoterapia è un trattamento che utilizza l’espressione musicale come strumento per intervenire sul disagio psico-fisico del paziente. »
Il Bendaggio multistrato è un trattamento compressivo ottenuto attraverso l’utilizzo di bende elastiche che costituisce una delle metodiche d’elezione nella terapia di ulcere collegate a patologie vascolari (ulcere venose) e nel caso di linfedema e flebedema agli arti inferiori. »
La crioterapia con azoto liquido, detta anche terapia del freddo, è un trattamento puramente locale utilizzato ormai da numerosi anni in ambito dermatologico per la cura di diverse patologie, attraverso un rapido e controllato abbassamento della temperatura sulla parte di cute interessata con l’applicazione di azoto liquido. »
Il Follow-up nutrizionale costituisce un elemento fondamentale all’interno del processo di calo ponderale: si tratta di un percorso di controlli e incontri che si svolgono successivamente al ricovero e che si focalizzano sul favorire un cambiamento nello stile di vita del paziente obeso. »
Le infiltrazioni con acido ialuronico o corticosteroidi sono iniezioni eseguite dal medico Fisiatra o dal medico Ortopedico all’interno di un’articolazione o su un tendine con una frequenza e una periodicità dipendente dal farmaco utilizzato e dalle specifiche esigenze del paziente. »
La Laserterapia ad alta potenza è un trattamento di medicina fisica e riabilitativa completamente indolore e non invasivo, che permette di intervenire in un’ampia casistica di patologie e disturbi dell’apparato muscoloscheletrico. »
Il Linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica massoterapica, eseguita esclusivamente da operatori con una formazione specifica, che serva a facilitare il deflusso della linfa. È un trattamento, infatti, che permette di agire sulla circolazione sanguigna e, soprattutto, su quella linfatica drenando i liquidi in eccesso da un distretto corporeo ad un altro, favorendo il riassorbimento di quelli in eccesso. »
La Neuroriabilitazione robotizzata, svolta con Lokomat è un trattamento innovativo (presente ad oggi in pochissimi centri italiani) che permette di intervenire in diversi casi neuromotori, arricchendo il percorso di riabilitazione di un apporto tecnologico di grande valore, che si rivela particolarmente utile nell’ambito del programma di riabilitazione multidisciplinare ad alta complessità Riabilitazione+, dedicato a ictus, malattia di Parkinson, sclerosi multipla. »
La Massoterapia distrettuale reflessogena, nonostante il nome altisonante e forse non immediato, è in realtà l’approccio terapeutico più antico e naturale per affrontare le quotidiane problematiche muscoloscheletriche. »
L’Ossigeno Ozonoterapia è una terapia medica il cui utilizzo comincia già nella seconda metà dell’Ottocento, quando l’ozono era utilizzato come germicida per curare le ferite di guerra ed evitare le amputazioni di arto per setticemia. Nonostante le notevoli evoluzioni e il suo largo impiego in paesi come Germania e Svizzera, trova ancora oggi pregiudizi nella classe medica meno informata. In Italia, dopo il suo inizio ufficiale nel 1983 con la costituzione della Società Italiana di Ossigeno Ozonoterapia, questa metodica si è ampiamente diffusa, con oltre 1000 medici specializzati che la praticano ed una fervente ricerca scientifica in Università quali Pisa, Bologna, Napoli, Pavia, Siena e Catania. »
Il Progetto famigliari costituisce un’iniziativa dedicata ai famigliari dei pazienti obesi che hanno seguito il percorso di ricovero presso il reparto di riabilitazione nutrizionale della Casa di Cura Villa Esperia. Si tratta di un singolo incontro, della durata di circa tre ore, finalizzato a fornire informazioni sulla tipologia di approccio per la gestione del peso seguito dai pazienti durante il ricovero. »
La Scleroterapia ecoguidata con mousse è una terapia affine al Trattamento sclerosante, utilizzata in particolare per affrontare vasi venosi di maggiori dimensioni rispetto alle telangectasie (piccoli capillari). »
La Tecarterapia è un trattamento strumentale molto efficace, che negli ultimi anni si è affermato grazie alla grande versatilità nel trattamento di diverse affezioni muscoloscheletriche e alla sostanziale assenza di effetti collaterali e/o controindicazioni. »
La terapia ad onde d’urto focali è un trattamento di Medicina fisica volto ad intervenire su diverse patologie che possono affliggere la struttura ossea e i tessuti molli. »
La Terapia occupazionale è un trattamento che consiste nella riabilitazione della mano e dell’arto superiore finalizzato al raggiungimento dell’autonomia residua (successivamente alla sua stima) e alla valutazione dell’eventuale utilizzo di ausili e/o ortesi. »
Il Training assertivo è una tipologia di incontri basati sul concetto di origine anglosassone di assertività, ossia il comunicare pensieri, emozioni e bisogni nel rispetto di e stessi e dell’altro. Si tratta di uno stile di comunicazione che, nell’immagine di un continuum, si pone a metà strada tra la passività (intesa come la difficoltà ad esprimere bisogni e sentimenti) e l’aggressività (la tendenza ad imporsi e a non considerare i bisogni dell’altro). »
Il Training di rilassamento è una tecnica rivolta a numerose problematiche, che permette di migliorare contemporaneamente la sintomatologia fisica e la situazione psicologica. Il training si basa essenzialmente sulla tecnica di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson che si attua concentrandosi sulla differenza tra contrazione e rilassamento dei muscoli corporei. »
Il trattamento con tossina botulinica, più propriamente chemodenervazione focale con tossina botulinica, è un trattamento ormai consolidato in Neurologia per diverse condizioni di aumentata/alterata contrattilità muscolare o secrezione ghiandolare.
»Il Trattamento di rieducazione neuropsicologica consiste in una terapia svolta attraverso un ciclo di più sedute riabilitative individuali, tese al recupero e/o al miglioramento delle difficoltà cognitive, emotive e comportamentali del paziente. »
Il Trattamento riabilitativo individuale è un trattamento complesso che, in realtà, assume diverse sfaccettature a seconda dell’indicazione specifica della patologia da affrontare.
Il Trattamento sclerosante (detto anche scleroterapia o terapia sclerosante) è una terapia utile per trattare e ridurre le telangectasie, ossia la comparsa di capillari dilatati visibili, che si localizzano vicino alla superficie cutanea. Il trattamento consiste nell’iniezione, con l’ausilio di microaghi, di una sostanza sclerosante direttamente all’interno dei piccoli vasi interessati, che ne provoca la sclerotizzazione (la chiusura) e, dunque, l’attenuazione e scomparsa. »