Trattamento di rieducazione neuropsicologica
Il Trattamento di rieducazione neuropsicologica consiste in una terapia svolta attraverso un ciclo di più sedute riabilitative individuali, tese al recupero e/o al miglioramento delle difficoltà cognitive, emotive e comportamentali del paziente. Il trattamento viene intrapreso a seguito di valutazione neuropsicologica e si può rivelare utile anche per mantenere il più a lungo possibile le risorse mentali residue in pazienti in condizioni particolarmente problematiche, come nei casi di demenza conclamata.
Più in generale, il trattamento è utile per affrontare: il decadimento cognitivo primario o secondario a patologie neurologiche, gli esiti di eventi acuti cerebro-vascolari o traumatici, le malattie neurodegenerative.
Il Trattamento di rieducazione neuropsicologica si compone di due fasi essenziali: una prima, svolta con lo specialista in ambulatorio, durante la quale vengono effettuati esercizi carta-matita e/o informatizzati, e una seconda che prevede alcune attività riabilitative da svolgere presso il domicilio del paziente. Nel trattamento, quando necessario e/o opportuno, può essere coinvolto anche il caregiver di riferimento.
Preparazione / Informazioni utili
Il Trattamento di rieducazione neuropsicologica non richiede alcuna preparazione.