Prevenzione: i mesi della salute
La Casa di Cura Villa Esperia ha rinnovato l’iniziativa completamente dedicata alla salute, alla prevenzione e alla diagnosi precoce i “Mesi della salute”, nata in occasione dei 70 anni del Gruppo Villa Esperia, da oltre mezzo secolo impegnato a fornire una risposta al bisogno di salute espresso dal territorio.
Grazie la team multiprofessionale e alle tecnologie di ultima generazione, la Casa di Cura Villa Esperia ha creato una serie di percorsi di prevenzione dedicati a diverse patologie e necessità, tutti accomunati dall’esigenza di istituire iter chiari per affrontare precocemente ed efficacemente differenti malattie oggi molto diffuse.
La prevenzione e la diagnosi precoce, infatti, sono alcuni degli strumenti più importanti per affrontare alcune patologie, in certi casi anche invalidanti e gravi, che possono invece essere limitate grazie al riconoscimento in fasi ancor iniziali e alla predisposizione di un’opportuna terapia.
Nel corso del 2023 la Casa di Cura Villa Esperia ha quindi deciso di mettere a disposizione dei propri utenti una serie di iniziative preventive, ciascuna disponibile a tariffe agevolate nel corso del mese ad essa dedicata.
Il calendario potrebbe subire delle modifiche nel corso dell’anno, pertanto consigliamo sempre di verificare direttamente contattandoci telefonicamente la struttura.

MARZO | PREVENZIONE VASCOLARE
Spesso di parla di prevenzione cardiovascolare, soffermandosi soprattutto sulle patologie che colpiscono il cuore. In realtà, sono numerose le problematiche che possono colpire il nostro sistema circolatorio, andando a incidere sia sulla qualità della vita sia sulla possibilità di sviluppare ulteriori e più gravi malattie. Per questa ragione, la Casa di Cura Villa Esperia ha deciso di dedicare l’intero mese di marzo alla prevenzione vascolare.
MAGGIO | MOC DEXA: PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI
A maggio la Casa di Cura Villa Esperia dedica tutto il mese alla diagnosi precoce dell’osteoporosi con MOC DEXA.
L’osteoporosi è una patologia diffusa e spesso sottovalutata, che provoca la riduzione della massa del tessuto osseo, con il conseguente maggiore rischio di fratture. Esistono diversi fattori di rischio da considerare nella prevenzione e diagnosi precoce dell’osteoporosi, come sesso ed età. È noto, infatti, che soprattutto le donne dopo i 50 anni sono a maggiore rischio di sviluppare tale patologia. Sono anche altri, però, i fattori di rischio, come l’assunzione prolungata di farmaci corticosteroidi, la familiarità, il fumo, la carenza di vitamina D, ecc.
GIUGNO | MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Il “benessere psicologico” riguarda molteplici aspetti della vita; l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”. Si tratta, dunque, di un equilibrio molto delicato, che merita la stessa attenzione e cura di ogni sistema del nostro organismo.
OTTOBRE | PREVENZIONE CARDIOLOGICA

Viviamo in un’epoca in cui lo stile di vita sempre più frenetico impone dei ritmi che purtroppo aggravano l’incidenza di patologie a carico del cuore. Le statistiche parlano chiaro: le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40 % dei decessi in Italia e nella fascia di età tra i 35 e i 75 anni colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne.
I dati sono sempre in aumento e per contrastare questa tendenza la Casa di Cura Villa Esperia ha messo a punto una campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari in età adulta disponibile a tariffa agevolata per tutto il mese di ottobre.
I principali fattori di rischio sono rappresentati da: fumo, obesità, ipertensione, diabete, diete ricche di grassi, abuso di alcolici e poca attività fisica. Inoltre i segnali di un problema cardiologico sono spesso silenti quindi facilmente sottovalutabili, per questo è importante informare, sollecitare i controlli e proporre check up accessibili a tutti: una mission in cui la Casa di Cura Villa Esperia ci ha messo il cuore.
NOVEMBRE | PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE: BPCO E RUSSAMENTO

Il russamento e le apnee notturne sono disturbi spesso sottovalutati e considerati un mero fastidio. In realtà essi spesso sono sintomo di patologie più complesse e significative, che meritano un approfondimento diagnostico per essere affrontate efficacemente e tempestivamente.
DICEMBRE | PREVENZIONE “ SALUTE DONNA”

In ambito femminile, la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per ridurre il rischio di sviluppare eventuali patologie, del seno come dell’apparato uro-genitale.
Per questo motivo, pur in assenza di sintomi o problemi, ogni donna dovrebbe effettuare con regolarità visite ed esami di controllo specifico.
APRILE | DERMATOLOGIA: PREVENZIONE DEL MELANOMA E DEI TUMORI CUTANEI
In generale, poi, è bene sottoporsi ad un controllo del medico specialista dopo aver riscontrato eventuali anomalie, che si possono mettere in evidenza utilizzando il cosiddetto “alfabeto del neo”: A come asimmetria (irregolarità della forma); B come bordi (se sono frastagliati); C come colore (troppo scuro, non uniforme e che cambia nel tempo); D come dimensione (se il neo è superiore ai 6 mm di diametro); E come evoluzione (cambiamento dell’aspetto del neo) ed emorragia.