Il Centro Osteoporosi

Il nostro Centro Osteoporosi, si occupa della diagnosi e della cura di questa patologia e delle altre malattie metaboliche dell’osso. Presso il centro Osteoporosi è possibile effettuare l’infusione endovenosa di acido zoledronico e la prescrizione dei farmaci che necessitano di piano terapeutico.

L’osteoporosi è una patologia dell’apparato scheletrico caratterizzata da una perdita di densità minerale ossea che ne causa una maggiore fragilità e quindi un maggior rischio di fratture.

Esistono due forme di osteoporosi:

  • L’osteoporosi primitiva, che colpisce le donne in menopausa e le persone in età avanzata.
  • L’osteoporosi secondaria, che colpisce soggetti affetti da altre patologie o che assumono farmaci che modificano negativamente il metabolismo osseo.

Quali sono le cause dell’osteoporosi?

L’osso è formato da due popolazioni cellulari: gli osteoblasti, che depositano tessuto osseo e gli osteoclasti che lo degradano. L’osteoporosi si sviluppa quando le due popolazioni cellulari non sono più in equilibrio e non viene più prodotto abbastanza osso nuovo per sostituire quello che viene degradato o quando ne viene riassorbito troppo oppure se si verificano entrambe le condizioni temporaneamente.

In menopausa aumenta il rischio di sviluppare osteoporosi poiché diminuisce la produzione degli estrogeni, fondamentali nel rimodellamento osseo.

Altre cause di riduzione della massa ossea sono l’inattività, alcuni medicinali (per es. corticosteroidi e gli inibitori dell’aromatasi, utilizzati nel tumore al seno), malattie renali, anoressia, obesità, etc.

Quali sono i sintomi dell’osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia asintomatica. I primi sintomi coincidono con la comparsa di una frattura da fragilità. In caso di frattura vertebrale generalmente si avverte un improvviso e intenso dolore alla schiena. Con il susseguirsi delle fratture vertebrali, si può andare incontro a riduzione dell’altezza e deformazione della colonna, con accentuazione della fisiologica cifosi dorsale.

Diagnosi e Prestazioni

Il Centro Osteoporosi si occupa della diagnosi e della terapia fino al follow up del paziente.

Nel Centro Osteoporosi si effettuano le seguenti prestazioni:

  • Visita fisiatrica per Osteoporosi
  • esami di laboratorio (emocromo completo, VES, creatinina, calcemia, fosforemia, fosfatasi alcalina, elettroforesi proteine, paratormone, vit D 25-OH, calciuria e fosfaturia 24h). Tali esami consentono di valutare il metabolismo dell’osso e di escludere o meno cause di osteoporosi secondaria.
  • radiografia del rachide dorsale e lombare
  • MOC DEXA femorale e lombare

Trattamenti

Il paziente affetto da osteoporosi deve innanzitutto seguire uno stile di vita corretto, che significa seguire una dieta equilibrata e priva di alcol, abolire il fumo e praticare attività fisica con costanza.

Nei casi più lievi si consiglia l’assunzione di:

  • integrazione di calcio: il calcio è presente soprattutto in latte e derivati, ma l’apporto quotidiano varia in base all’età e talora può essere necessaria l’assunzione di integratori.
  • integrazione di vitamina D: la vitamina D viene prodotta nella cute con l’esposizione al sole e quindi la produzione aumenta nei mesi estivi, ma può non essere sufficiente. In tal caso si consigliano integratori specifici.
  • farmaci contro il riassorbimento osseo: sono rappresentati innanzitutto dai Bifosfonati per via orale.

Per le forme più severe di osteoporosi sono attualmente impiegati i seguenti farmaci di nuova generazione che inducono un aumento significativo della massa ossea e una sensibile riduzione delle fratture vertebrali e femorali:

Teriparatide: è un analogo del paratormone, che favorisce la deposizione di materiale osseo

– Denosumab: è un anticorpo monoclonale diretto contro una molecola RANKL, che agisce bloccando l’attivazione degli osteoclasti

Acido Zoledronico: bifosfonato per via endovenosa – inibisce l’attività degli osteoclasti

In caso di fratture da fragilità a livello vertebrale è necessaria, innanzitutto una terapia mirata al controllo del dolore e l’utilizzo di un busto ortopedico, ma in caso di consolidamento ritardato o di dolore insopportabile può essere indicata una valutazione neurochirurgica per eventuale intervento di vertebroplastica o cifoplastica.

Come si accede?

Il servizio è erogato sia in regime di convenzione SSN (prescrizione per “visita fisiatrica per osteoporosi”) sia in regime di solvenza.