MAC Riabilitative: Neurologica – Ortopedica e Pneumologica
La Casa di Cura Villa Esperia eroga prestazioni sanitarie di MAC – Macroattività Ambulatoriale Complessa, nell’ambito della Riabilitazione Specialistica Neurologico–Ortopedica e Pneumologica.
Le prestazioni sono erogate tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e disponibili sia a pazienti lombardi, sia a pazienti fuori regione.
Si tratta di percorsi riabilitativi articolati, effettuati in regime di tipo ambulatoriale che prevede il coinvolgimento di diverse figure professionali qualificate, nelle attività di riabilitazione per il recupero funzionale di pazienti che richiedono terapie individuali e specializzate.
L’obiettivo è la personalizzazione delle cure per pazienti con bisogni complessi che tuttavia non necessitano di regime di ospedalizzazione.
Il paziente accede ai percorsi MAC, previa visita specialistica ambulatoriale (fisiatrica, neurologica o pneumologica) svolta presso i reparti di Riabilitazione di strutture specialistiche o nei reparti per acuti di Ospedali del territorio, a seguito di richiesta del medico di riferimento o previo invio di documentazione clinica.
Le figure professionali coinvolte sono:
- medico specialista (neurologo, fisiatra, pneumologo)
- terapisti della riabilitazione (fisioterapista, logoterapista, terapista occupazionale)
- infermiere
- neuropsicologo
- dietista
In MAC – Macroattività Ambulatoriale Complessa vengono seguiti pazienti affetti da:
- postumi di interventi neurochirurgici, ortopedici e vascolari
- esiti di patologie neurologiche acute (ictus ischemico o emorragia)
- patologie neurologiche degenerative(SM, Parkinson, PSP, Hungtington, SLA e le altre malattie del motoneurone…)
- paraparesi arti inferiori, tetraparesi
- pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica e OSAS in trattamento con Ventilazione meccanica non invasiva
Il percorso riabilitativo è organizzato ad accessi giornalieri dal proprio domicilio programmati con frequenza variabile previa valutazione delle necessità globali del paziente;
- al primo accesso, il paziente viene sottoposto a visita medica e a valutazione funzionale cui segue la compilazione del Progetto Riabilitativo Individuale con coinvolgimento delle figure professionali necessarie a personalizzare il trattamento sulla base delle esigenze del singolo caso.
- al termine del percorso il paziente riceve
ràuna relazione di fine ciclo con la descrizione delpercorso effettuato con eventuali indicazioni riabilitative e terapeutiche per il domicilio
Contatti – gestione ricoveri (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 15.30):
0383 945211 (int. 3)