News&Eventi

Con l’arrivo della primavera è delle prime giornate di sole, la voglia di uscire all’aperto è tanta: inconsapevolmente, è anche il nostro corpo a richiedercelo, poiché l’esposizione ai raggi solari apporta vari benefici, quali la sintesi della Vitamina D, in molti carente dopo il periodo invernale.

»

Alla Casa di Cura Villa Esperia, aprile è il mese della Dermatologia.

La struttura sanitaria di Salice Terme prosegue con le iniziative dedicate alla prevenzione e studiate per rendere l’accesso alle cure e alla salute sempre più semplice e alla portata del cittadino: i mesi della salute.

»

Un corretto regime dietetico è capisaldo per il mantenimento dello stato di benessere fisico e psichico e per la prevenzione di molteplici patologie.

Non esistono, nello specifico, regole assolute poiché un regime dietetico ideale va “personalizzato” sulla base di molteplici fattori (quali, ad esempio, la fase evolutiva di vita e le eventuali patologie già presenti).

»

Il Poliambulatorio Specialistico della Casa di Cura Villa Esperia, sempre attento e sensibile alle campagne di prevenzione, propone anche per per quest’anno l’iniziativa “I mesi della salute” dedicando tutto il mese di marzo alla prevenzione vascolare con un focus speciale sui Tronchi SovrAortici (TSA) e sulle problematiche degli arti inferiori (l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa profonda).

»

Il prossimo 25 novembre la Casa di Cura Villa Esperia sarà uno dei punti di riferimento locali per la celebrazione della Giornata Nazionale Parkinson. La GNP 2023 è un momento speciale: a partire dalle ore 10.00 si svolgerà un incontro dedicato ai pazienti, ai care giver a quanti desiderano approfondire la conoscenza della Malattia di Parkinson e degli strumenti ad oggi disponibili per affrontarla.

»

La prevenzione cardiologica è forse una delle più importanti forme di prevenzione che possiamo e dobbiamo attuare, perché ad oggi le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Nel nostro paese, rappresentano il 40% dei decessi tra i 35 e i 75 anni: colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne (ISTAT).

»

Giugno alla Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme è il mese del benessere psicologico. Prosegue, infatti, l’iniziativa “I mesi della salute” e si concentra su uno degli aspetti più importanti — e spesso più trascurati —della nostra salute: il benessere psicologico.

»

Il Poliambulatorio specialistico della Casa di Cura Villa Esperia, in continuità con il progetto di implementazione di nuovi servizi dedicati alla cittadinanza e al paziente, ha introdotto una nuova specialità medica: la visita epatologica all’interno dell’ambulatorio internistico-epatologico.

»

Nuovo servizio TAC

Il poliambultario specialistico della Casa di Cura Villa Esperia a Salice Terme (PV) amplia i servizi offerti al cittadino e al territorio. Nell’ambito della diagnostica per immagini, infatti, è stata attivata la TAC multidetettore a 64 strati, la tomografia computerizzata. »

La Casa di Cura Villa Esperia attiva un innovativo servizio ambulatoriale

L’attenzione della Casa di Cura Villa Esperia alle esigenze del paziente e del territorio si è tradotta nella creazione di un nuovo ambulatorio di Riabilitazione della mano, uno spazio innovativo e completamente dedicato alle esigenze di salute della mano e del braccio. »

Entra un nuovo specialista di primo profilo nel team multiprofessionale della Casa di Cura Villa Esperia con lo scopo di offrire al paziente un servizio sempre più efficace e completo. Si tratta del Prof. Luigi Martinelli, dell’Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità. »

Una struttura per la salute e il benessere psico-fisico