URP e segnalazione reclami / encomi

L’attenzione al paziente e ad ogni sua esigenza è un aspetto fondamentale di tutte le attività della Casa di Cura Villa Esperia. È un principio, un modo di lavorare e di comunicare, un valore diffuso e promosso presso tutto lo staff infermieristico, medico, amministrativo e di assistenza. Tutto il personale, dunque, è sempre disponibile ad accogliere le indicazioni, le critiche e i suggerimenti dei pazienti, ma, nel rispetto delle norme e per rendere più efficaci le segnalazioni senza compromettere la continuità lavorativa, è a disposizione l’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP).
L’URP opera in sinergia con la Direzione sanitaria e l’Ufficio Qualità per migliorare continuativamente il rapporto medico-paziente e tutti servizi e prestazioni offerti dalla casa di cura.

L’URP è situato al piano terra della struttura, presso gli sportelli accettazione, ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Gli utenti che ritengono opportuno segnalare personalmente disfunzioni e disservizi, o manifestare encomi ed apprezzamenti, possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che si farà carico della segnalazione compilando un apposito modulo che sarà oggetto di verifica con attivazione di specifica istruttoria. Le eventuali risposte sull’esito della pratica saranno fornite all’utente entro un massimo di 30 giorni.

Customer satisfaction

L’URP attua azioni di monitoraggio di qualità percepita dagli utenti attraverso la distribuzione di questionari di soddisfazione nell’ambito dei reparti di degenza, nelle aree ambulatoriali e di MAC e in ambito ADI.
I questionari di Customer satisfaction, offrono anche la possibilità di esprimere pareri, giudizi, consigli ed eventuali reclami.
I questionari, anonimi, sono consegnati ad ogni paziente al momento dell’ingresso, per poter essere compilati e poi lasciati negli appositi contenitori al momento delle dimissioni. Sulla base dei questionari, analizzati e elaborati periodicamente, la Direzione della Casa di Cura Villa Esperia esamina le concrete esigenze dei pazienti e le eventuali criticità esistenti, per migliorare costantemente il servizio e la qualità delle prestazioni.