Cure Domiciliari – C-DOM
La Casa di Cura Villa Esperia, accanto all’attività ambulatoriale, al ricovero ordinario e alla MAC (le tre modalità di erogazione dei servizi e delle prestazioni presso la nostra struttura) mette a disposizione dei pazienti anche i Servizi Domiciliari, un insieme di attività sociosanitarie prestate a domicilio e dirette alla cura e/o riabilitazione della persona.
In particolare, la nostra struttura è autorizzata dalla ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di competenza (ex ASL) a fornire a domicilio prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e assistenziali con personale ASA e/o OSS. Inoltre, dietro indicazione dell’ATS, è possibile fornire presso il domicilio del paziente anche visite mediche specialistiche (Fisiatria e Geriatria) e consulenze svolte da educatori e psicologi.
La Casa di Cura Villa Esperia fornisce Servizi Domiciliari nei seguenti territori comunali:
- Bagnaria;
- Borgo Priolo;
- Borgoratto Mormorolo;
- Brallo di Pregola;
- Casei Gerola;
- Cecima;
- Codevilla;
- Colli Verdi;
- Corana;
- Cornale e Bastida;
- Godiasco Salice Terme;
- Menconico;
- Montalto Pavese;
- Montesegale;
- Ponte Nizza;
- Retorbido;
- Rivanazzano Terme;
- Rocca Susella;
- Romagnese;
- Santa Margherita di Staffora;
- Silvano Pietra;
- Torrazza Coste;
- Val di Nizza;
- Varzi;
- Voghera;
- Zavattarello.
Si accede ai Servizi Domiciliari dietro segnalazione del medico di medicina generale all'ATS di Pavia. Successivamente, la centrale operativa dell'ATS provvede a valutare l'effettiva necessità del paziente, a predisporre il piano terapeutico e a richiedere l'assistenza (tramite voucher) alla struttura. La Casa di Cura Villa Esperia garantisce l'attivazione del servizio entro 72 ore dalla sua attivazione (24 ore in caso di urgenza segnalata dal medico curante o dalla centrale operativa).
Il numero e la frequenza delle giornate di assistenza sono indicati all'operatore dall'ATS: le prestazioni possono essere effettuate ogni giorno, dalle ore 8.00 alle 17.30 e non prevedono alcun costo a carico del paziente. L'operatore, oltre ad effettuare la/le prestazioni richieste, si occupa anche di compilare tutta la documentazione e la modulistica relativa al paziente e al suo decorso. Le prestazioni in regime di Servizio Domiciliare si devono concludere entro 30 giorni dalla data di attivazione del voucher.
La segreteria organizzativa dei Servizi Domiciliari della Casa di Cura Villa Esperia è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 17.30. La segreteria è contattabile telefonicamente, negli orari di apertura, attraverso il numero 0383 945246.
Per quanto riguarda a valutazione del servizio è possibile consultare la Carta dei servizi o le sezioni del sito web “Qualità” ed “Etica e trasparenza”. Responsabile sanitario del servizio per la Casa di Cura Villa Esperia è la Dott.ssa Adele Andriulo, che riveste il ruolo di Care manager.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'ATS di Pavia: www.ats-pavia.it.