Ambulatorio di riabilitazione della mano

L’ambulatorio di riabilitazione della mano è il nuovo spazio della Casa di Cura Villa Esperia specificamente dedicato alla terapia occupazionale finalizzata alla riabilitazione della mano e del braccio. Al suo interno operano esperti terapisti occupazionali che, in ottica multiprofessionale e in collaborazione  con il medico fisiatra e con gli altri specialisti della struttura, erogano prestazioni utili al recupero della funzionalità dell’arto superiore, con l’obiettivo di ridurre la sintomatologia dolorosa, riacquistare la mobilità e migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane.

L’ambulatorio, inoltre, si qualifica come punto di riferimento unico per il paziente, grazie al suo laboratorio interno per la realizzazione di tutori su misura con terapisti occupazionali della Casa di Cura Villa Esperia appositamente formati. Il paziente oltre ad intraprendere l’iter riabilitativo, viene seguito in ogni sua esigenza e, partendo direttamente dalla sua mano, il terapista realizza in materiale termoplastico specifico un tutore completamente personalizzato e aderente alle reali necessità.

La riabilitazione della mano a livello ambulatoriale è indicata in tutti i casi in cui intervenga un deficit funzionale che può essere causato da traumi, patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche.

Preparazione / Informazioni utili

Il percorso ambulatoriale di riabilitazione della mano non richiede alcuna preparazione specifica per il paziente. È consigliabile adottare un abbigliamento pratico e consono per facilitare lo svolgimento delle attività richieste. Si raccomanda di portare in visione al terapista occupazionale tutta la documentazione clinica, diagnostica e farmacologica a disposizione.