Radiografia a domicilio

Il servizio di radiografia a domicilio della Casa di Cura Villa Esperia è una nuova tipologia di prestazione, implementata dalla struttura per rispondere alle esigenze delle persone più fragili.

La radiografia a domicilio, infatti, permette la realizzazione al domicilio del paziente di esami di radiodiagnostica, grazie all’ausilio di un macchinario per RX portatile, evitando l’esecuzione dell’esame presso la struttura per persone anziane, disabili, utenti fragili non autosufficienti quando il trasporto può comportare criticità.

Avvalendosi della radiografia a domicilio, inoltre, è possibile ridurre ulteriormente il rischio per anziani, immunodepressi o altre persone in situazione di fragilità durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Come prenotare

  • è preferibile la richiesta da parte di un Medico (Medico di Medicina Generale o Medico specialista);
  • procedere alla prenotazione telefonando al numero 0383 945211 int.1 o attraverso la prenotazione online;
  • il personale delle prenotazioni fornirà tutte le informazioni necessarie all’organizzazione e al pagamento dell’esame;
  • il servizio è disponibile in regime di solvenza (privatistico sul territorio della provincia di Pavia).

Come si svolge l’esame

  1. due tecnici radiologi si recheranno al domicilio del paziente con tutta la strumentazione ed eseguiranno l’esame (rapido, sicuro e indolore come in struttura);
  2. i tecnici radiologi verificheranno immediatamente l’immagine in formato digitale;
  3. il medico radiologo referterà l’esame entro le 24 ore successive;
  4. saranno fornite indicazioni per l’invio del referto nel rispetto della privacy;
  5. il pagamento avverrà al domicilio, esclusivamente mediante POS (bancomat, carta di credito). Non è possibile effettuare il pagamento in contanti.

Quali esami è possibile svolgere a domicilio?

Attraverso il servizio di diagnostica domiciliare, la Casa di Cura Villa Esperia permette l’esecuzione di Rx addome; Rx anca; Rx bacino; Rx scapola; Rx spalla; Rx omero; Rx femore; Rx gamba; Rx ginocchio; Rx caviglia; Rx polso; Rx mano; Rx piede; Rx clavicola; Rx emicostato; Rx gomito; Rx braccio; Rx ossa nasali; Rx seni paranasali; Rx colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare, sacrococcigea); Rx torace.

I vantaggi del servizio

il paziente non deve mai lasciare la propria casa

nessun spostamento o trasporto

minore necessità di assistenza da parte del caregiver

la sicurezza e la qualità del team multiprofessionale Villa Esperia, trasportati direttamente a domicilio

Nel corso dell’esame a domicilio sono prese tutte le precauzioni necessarie per evitare rischi connessi al rischio biologico.


La Casa di Cura Villa Esperia può erogare un servizio personalizzato di radiografie al domicilio per studi medici, case di cura, RSA, case di riposo.

Se sei un medico, un professionista sanitario o il responsabile di una struttura puoi contattarci all’indirizzo email responsabile.accettazione@villaesperia.it o telefonicamente al numero 0383 945492 per costruire insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.