Focus

La Casa di Cura Villa Esperia mette a disposizione un percorso di diagnosi e cura specifico per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da abbuffate), erogato sotto forma di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa), ossia una modalità di presa in carico che non prevede il ricovero, ma consente lo svolgimento di un’articolato insieme di attività sanitarie con un team multiprofessionale.

»

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità.

»
consigli prevenzione osteoporosi

Scopri la forza delle tue ossa

Si può prevenire l’osteoporosi?

La risposta è sì. Prevenire l’osteoporosi è possibile e necessario, anche perché le cure attualmente disponibili non permettono di guarire dalla malattia, ma solo di fermarne o rallentarne la progressione.

»
consigli specialista VASCOLARE

Un corretto regime dietetico è capisaldo per il mantenimento dello stato di benessere fisico e psichico e per la prevenzione di molteplici patologie.

Non esistono, nello specifico, regole assolute poiché un regime dietetico ideale va “personalizzato” sulla base di  molteplici fattori (quali, ad esempio, la fase evolutiva di vita e le eventuali patologie già presenti).

»
prevenzione cuore

La prevenzione cardiologica è forse una delle più importanti forme di prevenzione che possiamo e dobbiamo attuare, perché ad oggi le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Nel nostro paese, rappresentano il 40% dei decessi tra i 35 e i 75 anni: colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne (ISTAT).

»
benessere psicologico

La Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme dedica tutto il mese di giugno al benessere psicologico e, in particolare, alle strategie utili per stare meglio con se stessi.

»
prevenzione vascolare

La Casa di Cura Villa Esperia continua con l’iniziativa “I mesi della salute” e dedica tutto aprile alla prevenzione vascolare, con un focus speciale sui Tronchi SovrAortici (TSA) e sulle problematiche degli arti inferiori (l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa profonda).

»
Prevenzione vascolare

La Casa di Cura Villa Esperia continua con l’iniziativa “I mesi della salute” e dedica tutto maggio alla prevenzione vascolare, con un focus speciale sui Tronchi SovrAortici (TSA) e sulle problematiche degli arti inferiori (l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa profonda).

»
Mese della dermatologia | Prevenzione dermatologica | Villa Esperia

Alla Casa di Cura Villa Esperia, marzo è il mese della Dermatologia.

Con il 2021, la struttura sanitaria di Salice Terme inaugura una nuova iniziativa studiata per rendere l’accesso alle cure e alla salute sempre più semplice e alla portata del cittadino: i mesi della salute.

»
Radiografia a domicilio

Il servizio di radiografia a domicilio della Casa di Cura Villa Esperia è una nuova tipologia di prestazione, implementata dalla struttura per rispondere alle esigenze delle persone più fragili.

»
check-up polmonare

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tabacco è la principale causa di morte evitabile. Il fumo di sigaretta è la prima causa di tumore al polmone, una delle neoplasie oggi più diffuse e tra le più aggressive.

»

Nel contesto di una continuativa ricerca di soluzioni innovative per offrire al paziente percorsi riabilitativi sempre più efficaci, la Casa di Cura Villa Esperia ha rimodulato spazi e palestre per la Terapia occupazionale, creando due nuovi contesti che facilitano il recupero della quotidianità. »

Prevenzione al femminile contro le neoplasie

Le neoplasie, è noto, costituiscono tra le principali patologie che colpiscono la popolazione. La prevenzione, però, permette di essere un passo avanti, di anticipare la malattia intervenendo precocemente. »

Una struttura per la salute e il benessere psico-fisico