A Villa Esperia il nuovo centro per la cura dell’osteoporosi.
Un eccellente percorso di diagnosi e cura per monitorare la salute delle ossa.
Focus
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità.
»Scopri la forza delle tue ossa
Si può prevenire l’osteoporosi?
La risposta è sì. Prevenire l’osteoporosi è possibile e necessario, anche perché le cure attualmente disponibili non permettono di guarire dalla malattia, ma solo di fermarne o rallentarne la progressione.
»Un corretto regime dietetico è capisaldo per il mantenimento dello stato di benessere fisico e psichico e per la prevenzione di molteplici patologie.
Non esistono, nello specifico, regole assolute poiché un regime dietetico ideale va “personalizzato” sulla base di molteplici fattori (quali, ad esempio, la fase evolutiva di vita e le eventuali patologie già presenti).
»Il tumore al seno (tumore della mammella) è il più frequente nelle donne -in Italia ne colpisce una su nove- e, nelle sue fasi iniziali, può crescere senza dare alcun segno visibile della sua presenza.
»L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.
»La Casa di Cura Villa Esperia ha rafforzato il proprio ambulatorio di Logopedia, con l’inserimento di una nuova professionalità all’interno del team: la logopedista dott.ssa Debora Merli. Con lei si rinnova anche l’attività ambulatoriale di Logopedia, ossia la prestazione sanitaria volta a prendere in carico, in regime ambulatoriale, le diverse problematiche legate al linguaggio e alla comunicazione.
»La Casa di Cura Villa Esperia rafforza l’offerta di salute dedicata alla pelle con l’ingresso nel team multidisciplinare della struttura di un nuovo medico specialista in Dermatologia, la dott.ssa Michela Quaglini.
»Il servizio di radiografia a domicilio della Casa di Cura Villa Esperia è una nuova tipologia di prestazione, implementata dalla struttura per rispondere alle esigenze delle persone più fragili.
»Grazie agli Holter ECG e Holter pressorio è possibile raccogliere, proprio nell’arco delle 24 ore, una grande mole di dati sulla sua attività e sullo stato di salute del sistema cardiocircolatorio.
»Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tabacco è la principale causa di morte evitabile. Il fumo di sigaretta è la prima causa di tumore al polmone, una delle neoplasie oggi più diffuse e tra le più aggressive.
»Nel contesto di una continuativa ricerca di soluzioni innovative per offrire al paziente percorsi riabilitativi sempre più efficaci, la Casa di Cura Villa Esperia ha rimodulato spazi e palestre per la Terapia occupazionale, creando due nuovi contesti che facilitano il recupero della quotidianità. »
Con il 2018, Regione Lombardia ha attivato un nuovo modello di gestione e presa in carico per i cittadini affetti da patologie croniche.
Ormai da qualche tempo si parla in diversi contesti, sia scientifici sia divulgativi, di NAO. Si tratta dei nuovi anticoagulanti orali, uno strumento farmacologico innovativo che permette di ridurre dell’80% il rischio di Ictus in pazienti affetti da fibrillazione atriale. »
Le neoplasie, è noto, costituiscono tra le principali patologie che colpiscono la popolazione. La prevenzione, però, permette di essere un passo avanti, di anticipare la malattia intervenendo precocemente. »