Holter ECG

L’ Holter ECG (ElettroCardioGramma) è un esame di diagnostica strumentale che permette la registrazione dell’attività elettrica del cuore nell’arco di 24 ore. L’esame non è invasivo e costituisce una metodica diagnostica utile ad evidenziare qualsiasi tipo di alterazione del ritmo cardiaco e della conduzione elettrica del cuore, nonché a rilevare le eventuali alterazioni ischemiche del tracciato intervenute durante la giornata.

Il paziente, per permettere il corretto svolgimento dell’ Holter ECG, si deve presentare presso l’ambulatorio di cardiologia alle 8.30 del mattino, affinché l’infermiere proceda all’applicazione di tre elettrodi sul torace, collegati attraverso un filo di conduzione ad un piccolo registratore, che il paziente indosserà con l’ausilio di una cintura. Nelle 24 ore successive, il paziente dovrà svolgere tutte le attività abituali, prendendone nota su un modulo-diario consegnatogli dal personale infermieristico. Il giorno successivo, al termine dell’esame, il paziente dovrà tornare all’ambulatorio della Casa di Cura Villa Esperia alle ore 8.00, per la rimozione dell’apparecchiatura e per riconsegnare il diario compilato. Il medico cardiologo provvederà all’analisi dei dati e alla refertazione dell’esame entro sette giorni.

Preparazione / Informazioni utili

L’ Holter ECG è un esame che non richiede una preparazione particolare e che non presenta controindicazioni. Il paziente, comunque, nel corso dell’esame deve attenersi ad alcune semplici norme di comportamento. È necessario fare attenzione che gli elettrodi non si stacchino e che non si bagnino, né essi né l’apparecchio di registrazione (non devono essere fatti bagni, docce e/o saune). L’apparecchio non deve essere esposto alla luce diretta del sole e deve essere tenuto lontano da fonti di calore. Nel corso delle 24 ore di esame non devono essere effettuati esami radiologici e non è opportuno utilizzare apparecchi di elettrostimolazione. I portatori di pace maker devono portare la documentazione relativa al proprio elettrostimolatore.
Prima di sottoporsi all’esame è bene prendere visione delle modalità di preparazione scaricabili da questa pagina.

Scarica le modalità di preparazione