Prevenzione: stop al fumo e check-up polmonare
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tabacco è la principale causa di morte evitabile. Il fumo di sigaretta è la prima causa di tumore al polmone, una delle neoplasie oggi più diffuse e tra le più aggressive.
Nell’arco degli ultimi decenni sono stati fatti importantissimi passi avanti nella diagnosi e nella cura del tumore al polmone, ma l’arma più efficace per combatterlo non risiede nelle terapie bensì nella prevenzione.
Smettere di fumare è il fondamentale atto di prevenzione primaria che si può attuare per ridurre le possibilità di ammalarsi. L’altro mezzo, di prevenzione secondaria, è il nuovo check-up polmonare che si avvale anche di TAC low dose.
Il check-up polmonare messo a punto dalla Casa di Cura Villa Esperia integra diverse specializzazioni mediche, così da fornire al paziente uno strumento di prevenzione completo nella diagnosi di malattie polmonari fumo-correlate, tra le quali, accanto alle neoplasie anche la BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva), che interessa circa il 20% dei fumatori. Il percorso, che si svolge in un’unica giornata, prevede il test della spirometria, l’esecuzione della TAC low dose del torace con il dott. Elia Venegoni (medico specialista in diagnostica per immagini e radiologia) e la visita pneumologica con il dott. Paolo Mazzocchi (medico specialista in pneumologia).
La spirometria semplice è l’esame di elezione per la diagnosi della BPCO, una patologia spesso sottovalutata che diminuisce significativamente la qualità della vita della persona che ne è affetta, ma soprattutto che a sua volta aumenta il rischio di altre gravi malattie a carico anche del sistema cardiocircolatorio.
Esistono diversi studi scientifici (tra i quali l’americano dell’NLST, National Lung Screening Trial, e lo Studio Cosmos avviato in Italia nel 2000 dallo IEO, Istituto Europeo di Oncologia, di Milano), che hanno mostrato come il migliore strumento diagnostico per individuare precocemente una neoplasia polmonare oggi sia la TAC (più correttamente TC) low dose, ossia la tomografia computerizzata a bassa emissione di radiazioni ionizzanti del torace.
Si tratta di un esame di facile e rapida esecuzione, che non richiede l’utilizzo di mezzo di contrasto e che è completamente indolore. La quantità di radiazioni a cui si è sottoposti è estremamente ridotta rispetto a quella di una tomografia tradizionale ed equivale, all’incirca, alla metà delle radiazioni a cui un italiano medio è normalmente esposto nell’ambiente quotidiano.
La TAC low dose è particolarmente efficace perché permette di visualizzare noduli di dimensioni ridotte, anche inferiori ai 4 mm, e dunque di identificare eventuali neoplasie nelle fasi iniziali, quando è più semplice intervenire. La diagnosi precoce, infatti, aumenta notevolmente le probabilità di cura aiuta a mantenere la qualità della vita, sia durante sia dopo le terapie.
Per prenotare subito un check-up e avviare il percorso di prevenzione, alla tariffa di € 190, con la Casa di Cura Villa Esperia, è possibile chiamare il 0383 945211 (int. 1) oppure prenotare online.
Il check-up polmonare per la diagnosi di malattie fumo-correlate con TAC low dose è indicato per la diagnosi precoce ad ogni età. Pensa alla tua salute: smetti di fumare e prenota un check-up polmonare per fare subito prevenzione!