Spirometria semplice

La spirometria semplice è un esame non invasivo che permette di misurare i volumi polmonari dinamici, ossia la quantità di aria mobilizzabile dai polmoni del paziente. L’esame si svolge con l’ausilio di operatori fisioterapisti specializzati, che invitano il paziente seduto a compiere una serie di respiri, sia tranquilli sia forzati, attraverso un boccaglio collegato ad un circuito. Immediatamente dopo, i valori rilevati vengono refertati dal medico pneumologo, al fine di diagnosticare la presenza di un eventuale quadro ostruttivo (compatibile con una diagnosi di Asma bronchiale o di BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva – BPCO) con la possibilità di avviare un’eventuale terapia specifica, oppure un quadro restrittivo, che dovrà essere confermato attraverso l’esecuzione di una spirometria globale.

La spirometria semplice ha un importante valore diagnostico soprattutto in pazienti con diagnosi conclamata, o dubbia, di asma bronchiale, BPCO, bronchite cronica, come anche in paziente con una storia di fumo o che presentano per un periodo prolungato sintomi quali tosse insistente, respiro sibilante, “fiato corto”.

Preparazione / Informazioni utili

La Spirometria semplice non richiede alcuna preparazione particolare. È utile portare in visione al medico tutta la documentazione clinica, diagnostica, farmacologica precedente.