Attivita’ ambulatoriale di Logopedia
L’attività ambulatoriale di Logopedia è volta alla presa in carico di problematiche correlate al linguaggio e alla comunicazione, di natura organico/disfunzionale, neurologica o post-chirurgica, in età adulta e in età evolutiva.
L’ambulatorio, per l’età adulta, è rivolto al trattamento di:
- difficoltà di deglutizione e alterazioni della voce nei disordini neurologici (Malattia di Parkinson, parkinsonismi, Sclerosi Multipla, SLA, ecc.);
- disfonie di natura disfunzionale, organica o iatrogena (paralisi cordale post-intervento chirurgico, post-estubazione, ecc.);
- disfagie oro-faringee neurologiche o post-chirurgiche;
- disturbi comunicativo-linguistici a maggior complessità (Afasia, Disartria);
- dolore all’articolazione temporo-mandibolare (DTM);
- squilibrio muscolare orofacciale (SMOF) con alterazioni oro-motorie;
- training olfatto (stimolazione olfattiva in presenza di riduzione e perdita dell’olfatto).
Per l’età evolutiva, invece l’attività ambulatoriale di Logopedia si occupa di:
- terapia miofunzionale orofacciale in presenza di squilibrio muscolare;
- deglutizione deviata.
Il primo incontro è incentrato sulla raccolta anamnestica e sulla valutazione specifica della problematica attraverso la somministrazione di protocolli e test specifici utili al corretto inquadramento del disturbo da parte del logopedista. Sulla base dei risultati della valutazione sarà proposto al paziente un piano di trattamento individuale.
L’ambulatorio di logopedia di Villa Esperia si avvale inoltre dell’impiego di nuove metodologie di trattamento, quali uso di Novafon®, applicazioni di kinesio-taping.
Al fine di una corretta valutazione, si raccomanda di portare in visione al logopedista la documentazione clinica e diagnostica in possesso relativa alla problematica in esame.