Cardiochirurgia

L’ambulatorio di Cardiochirurgia della Casa di Cura Villa Esperia è l’unità operativa della struttura che si occupa della diagnosi e del follow-up di numerose tipologie di malattie cardiovascolari, sia a carattere congenito sia acquisite. In particolare, l’ambulatorio si occupa di quelle patologie per le quali può essere indicato il trattamento chirurgico, anziché il solo approccio farmacologico e riabilitativo, valutando se e come è opportuno intervenire e come seguire tutta la fase postoperatoria.

Nel contesto dell’ambulatorio di Cardiochirurgia è possibile diagnosticare e valutare malattie coronariche, valvulopatie (per la riparazione o la sostituzione di valvole cardiache), difetti cardiaci (es. DIV),  aneurismi dell’aorta toracica e tutte quelle patologie cardiovascolari meritevoli di trattamento chirurgico.

Grazie al team multiprofessionale della Casa di Cura Villa Esperia e all’inserimento dell’ambulatorio in un contesto dinamico e integrato, a partire dalla visita cardiochirurgica, soprattutto in ottica postoperatoria, è possibile individuare percorsi di riabilitazione ad alta complessità.