Visita specialistica cardiochirurgica

La visita specialistica cardiochirurgica è un importante strumento di diagnosi e controllo, utile ogniqualvolta sia necessario prendere in considerazione il trattamento chirurgico di una patologia cardiovascolare, oppure seguire le fasi di convalescenza e recupero successivamente ad un intervento chirurgico.

La visita, di norma, non è sede di prima diagnosi di una patologia cardiaca, ma si rivela fondamentale quando tale patologia ha indicazione chirurgica, al fine di stabilire le più efficaci e sicure modalità di intervento. La consulenza del cardiochirurgo, inoltre, è fondamentale nell’ottica del follow-up, anche in considerazione delle possibilità di riabilitazione specialistica offerte dalla Casa di Cura Villa Esperia.

Nel corso della visita, lo specialista si occupa della raccolta anamnestica, per la quale, oltre alla storia di salute personale e di famiglia, è utile portare con sé anche la documentazione medica precedente (referti di esami, lettere di dimissione, ecc.). Successivamente il cardiochirurgo procede all’esame obiettivo e, se lo ritiene necessario, può richiedere ulteriori approfondimenti diagnostici.