Centro Osteoporosi
A Villa Esperia il nuovo centro per la cura dell’osteoporosi.
Un eccellente percorso di diagnosi e cura per monitorare la salute delle ossa.
Un nuovo centro specialistico arricchisce l’offerta sanitaria di Villa Esperia. Il Centro Osteoporosi attivo nell’ambito dell’area endocrino – metabolica si rivolge a tutte le persone che presentano uno o più fattori di rischio per osteoporosi primitiva, che può manifestarsi spontaneamente in menopausa quando viene meno la protezione degli ormoni estrogeni, in età avanzata, per familiarità, eccessiva magrezza, carenze nutrizionali e osteoporosi secondaria che insorge come conseguenza di altre patologie come tumori, ipertiroidismo, iperparatiroidismo, celiachia, morbo di Crohn, insufficienza renale cronica, fibrosi cistica, distrofia muscolare di Duchenne, anoressia nervosa o terapie farmacologiche che alterano negativamente il metabolismo osseo.
La malattia, inizialmente asintomatica, si manifesta principalmente con una maggiore predisposizione alle fratture, dolori cronici, riduzione della statura e incurvamento della colonna vertebrale.
L’approccio terapeutico del Centro Osteoporosi di Villa Esperia si basa su piani personalizzati, dalla prescrizione di terapie farmacologiche all’infusione di acido zoledronico con l’obiettivo di stabilire percorsi terapeutici efficaci e idonei alle esigenze specifiche di ogni individuo.
Per una diagnosi tempestiva ed accurata, i pazienti, prima di sottoporsi alla visita specialistica, devono disporre degli accertamenti diagnostici chiave: MOC femorale e lombare, Radiografia del rachide dorso-lombare ed esami ematochimici di primo livello, prestazioni erogabili presso la nostra struttura sia in convenzione con il SSN sia in solvenza.
Villa Esperia invita la comunità a prendersi cura della propria salute ossea e a beneficiare dei servizi offerti presso il nuovo Centro Osteoporosi. La salute delle ossa costituisce il fondamento del nostro benessere fisico, e assicurarne la salute è la nostra massima priorità.