Nuova Terapia occupazionale

Nel contesto di una continuativa ricerca di soluzioni innovative per offrire al paziente percorsi riabilitativi sempre più efficaci, la Casa di Cura Villa Esperia ha rimodulato spazi e palestre per la Terapia occupazionale, creando due nuovi contesti che facilitano il recupero della quotidianità.

Il primo è l’ambulatorio di riabilitazione della mano, specializzato nella riabilitazione dell’arto superiore (mano e braccio) a seguito di qualsiasi evento che ne abbia compromesso la funzionalità. L’ambulatorio si qualifica come un punto di riferimento unico per il paziente, offrendo anche un laboratorio interno dedicato alla creazione di tutori completamente personalizzati in materiale termoplastico.

A fianco dei terapisti occupazionali altamente qualificati e aggiornati della Casa di Cura, inoltre, oggi è possibile seguire percorsi di recupero che mettono alla prova direttamente sui più comuni gesti della quotidianità, quelli che è più importante poter riacquisire per non perdere qualità della vita e autonomia. A questo scopo, la struttura ha inaugurato un nuovo spazio che simula una cucina, un orto/giardino e altri ambienti domestici, così da permettere di svolgere esercizi specifici, che replicano in tutto e per tutto i movimenti e le gestualità di ogni giorno.

La riqualificazione delle modalità di erogazione della Terapia occupazionale è uno strumento per intervenire con sempre maggiore efficacia e offrire al paziente prestazioni di elevata qualità sia nel contesto del poliambulatorio attivo presso la Casa di Cura sia per coloro che sono ricoverati nella struttura.

Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina: Ambulatorio di riabilitazione della mano