Riabilitazione Nutrizionale post chirurgia bariatrica
La Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme ha recentemente attivato un nuovo percorso riabilitativo legato all’obesità. Si tratta della Riabilitazione Nutrizionale post chirurgia bariatrica, disponibile presso il reparto di Riabilitazione Nutrizionale, dove è già presente anche l’iter collegato ai disturbi respiratori del sonno.
L’obesità, oggi, è una patologia sempre più diffusa e ingravescente caratterizzata da un eccesso ponderale legato ad un accumulo di tessuto adiposo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) già da diversi decenni segnala l’obesità come una vera e propria epidemia. I dati forniti sono allarmanti: nel 2018 la popolazione obesa è triplicata rispetto al 1975, raggiungendo la cifra di 650 milioni di persone, delle quali ben 41 milioni di bambini sotto i cinque anni e 340 milioni di bambini e adolescenti compresi tra i 5 e i 19 anni.
L’obesità è provocata da uno squilibrio energetico fra calorie assunte e calorie consumate. In generale si tratta di un incremento nell’assunzione di cibi ad elevata densità energetica associata ad una riduzione dell’attività fisica. Il pericolo dell’obesità risiede in particolare nel suo essere tra i maggiori fattori di rischio per tutte le principali patologie non trasmissibili. Le ricerche scientifiche, a tale riguardo, sono sempre più chiare.
L’obesità è fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, come infarto del miocardio ed ictus (ad oggi principali cause di morte al mondo), per il diabete e altre patologie metaboliche, per patologie muscolo-scheletriche, come le osteoartrosi, e non da ultimo per numerose tipologie di tumore, in particolare mammella e colon.
L’obesità è anche associata ad altre patologie quali la fibrillazione atriale, la steatosi epatica (il cosiddetto fegato grasso, che può anche sfociare in epatite e cirrosi), disturbi respiratori del sonno (apnee ostruttive, insufficienza respiratoria), deficit cognitivi sino a vere e proprie forme di demenza.
Come sottolineato dall’OMS e dalle diverse associazioni che si occupano di questa malattia, l’arma più importante a nostra disposizione è la prevenzione, con l’adozione di corretti stili di vita, in particolare una dieta equilibrata ed attività fisica.
In determinati casi selezionati, che rispondono a precise indicazioni, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, un indice di massa corporea (BMI) superiore a 40kg/m2 o superiore a 35 kg/m2 in presenza di comorbidità associata, può essere indicata la chirurgia bariatrica. La chirurgia, però, da sola non è una risoluzione definitiva, perché non modifica gli stili di vita e i fattori che causano la malattia.
Ecco perché, a seguito di un intervento di chirurgia bariatrica, si rende necessario un percorso di riabilitazione che agisca allo scopo di implementare le linee guida dell’OMS aiutando il paziente a ritrovare uno stile di vita corretto.
La Casa di Cura Villa Esperia, nel contesto del proprio reparto di Riabilitazione Nutrizionale, ha quindi articolato un percorso riabilitativo post chirurgia bariatrica caratterizzato da un approccio integrato e multidimensionale, che prevede l’intervento di diversi professionisti sanitari.
L’iter prevede il contemporaneo intervento su più fronti:
- biologico (clinico-nutrizionale e attività fisica);
- psicologico;
- socioculturale.
L’orizzonte temporale è il lungo termine, con l’implementazione di soluzioni che portino davvero un al cambiamento dello stile di vita, associato ad un calo ponderale stabile e duraturo. In tale prospettiva svolge un ruolo fondamentale l’empowerment, ossia il lavoro finalizzato ad una presa di consapevolezza sempre maggiore da parte del paziente e alla centralizzazione del suolo ruolo attivo nel percorso di crescita personale necessario a intervenire sull’obesità.