Visita specialistica neurologica

La visita specialistica neurologica è la valutazione medica che permette di riscontrare le eventuali patologie che riguardano il sistema nervoso centrale, periferico e muscolare (prima visita) e di monitorare e seguire il paziente lungo il corso dell’iter diagnostico e/o terapeutico successivo (visita di controllo). La visita, inoltre, permette di individuare e intervenire su altre patologie riguardanti la sfera cognitiva ed affettiva, quali demenze, depressione, ansia, ecc.

Il medico neurologo, nel corso della visita specialistica, inquadra la situazione di salute del paziente, raccogliendo informazioni relative alle patologie e agli eventuali interventi chirurgici pregressi, alle terapie in corso, allo stile di vita e alla storia clinica famigliare. Dopo l’anamnesi, il paziente viene sottoposto ad un accurato esame medico, volto a valutare la presenza di eventuali segni neurologici, così da poter formulare una diagnosi, in seguito alla quale si potrà valutare l’eventuale esigenza di accertamenti diagnostici strumentali, di una terapia farmacologica e/o di un trattamento riabilitativo.

Per effettuare la visita specialistica neurologica non è necessario sottoporsi a particolari esami preventivi e non è necessaria alcuna preparazione. È comunque opportuno portare in visione al medico neurologo tutta la documentazione clinica, strumentale e farmacologica precedente.