MOC DEXA

La MOC Dexa, Mineralometria Ossea Computerizzata o anche Densitometria Ossea Computerizzata, è un esame diagnostico che valuta la densitometria, la concentrazione di minerale (calcio) nel tessuto osseo. Grazie alla MOC è possibile comprendere se la mineralizzazione delle ossa è diminuita e quindi diagnosticare l’osteoporosi, anche precocemente.

La MOC può essere eseguita con metodiche differenti che presentano diversi gradi di affidabilità e di irraggiamento, dagli ultrasuoni alla TAC. Presso la Casa di Cura Villa Esperia si adotta il metodo DEXA (Dual Energy X-rays Absorptiometry) che permette una notevole precisione e una ridotta esposizione a radiazioni. Il paziente è posto su un lettino che emette una piccola quantità di raggi X rilevati da un braccio che si muove sopra il corpo.

Attraverso la metodica DEXA, la struttura dà la possibilità di sottoporsi a MOC distale, MOC femorale, MOC lombare, che prendono a campione un singolo distretto del corpo, e MOC total body, che come suggerisce il nome offre una panoramica completa su tutto l’apparato scheletrico.

Grazie alla MOC si ottengono tre valori che identificano il grado di mineralizzazione e l’eventuale osteoporosi del paziente. Il primo è il BMD, Bone Mineral Density, che indica esattamente il rapporto tra grammi di minerale per centimetri cubi di tessuto osseo. Il secondo è il T-score, che mette in relazione la densità minerale con l’ipotetico patrimonio di calcio a 30 anni, quando dovrebbe essere ai massimi livelli. Un T-score con valori inferiori a -1 è indice di ridotta mineralizzazione o demineralizzazione. Il terzo indicatore è lo Z-score, che invece esplicita la variazione di mineralizzazione rispetto a persone di pari età.

In pochi minuti, mediamente una MOC dura al più tre minuti, si può determinare la predisposizione all’osteoporosi, prevenendola, se non ancora presente, attraverso opportune strategie che possono comprendere l’attività fisica, la dieta ed eventualmente anche la terapia farmacologica.

L’esame è consigliato soprattutto alle donne in periodo di premenopausa e appena entrate in menopausa perché l’alterata attività ormonale tipica di questo periodo della vita aumenta il rischio di osteoporosi (ciò vale soprattutto per le donne caucasiche sopra i cinquanta anni). La MOC, inoltre, è consigliabile anche per soggetti affetti da alcune specifiche patologie che possono influire sul patrimonio di calcio come la celiachia e l’ipertiroidismo, oppure a persone che stanno seguendo terapie di lunga durata con farmaci steroidei (cortisone) e immunosoppressori.

La MOC DEXA, nello specifico, è indicata alle donne in menopausa che presentano tre o più fattori di rischio:

  • età superiore ai 35 anni;
  • familiarità con osteoporosi severa;
  • inadeguato apporto di calcio;
  • carenza di vitamina D;
  • periodi superiori a 6 mesi di amenorrea premenopausale;
  • tabagismo.
Preparazione / Informazioni utili

La MOC DEXA non prevede alcuna preparazione particolare: è un esame rapido, affidabile, del tutto indolore. A causa dell’irraggiamento da raggi X deve essere considerato con attenzione l’eventuale utilizzo della MOC durante la gravidanza.

Scarica la locandina