Training di rilassamento

Il Training di rilassamento è una tecnica rivolta a numerose problematiche, che permette di migliorare contemporaneamente la sintomatologia fisica e la situazione psicologica. Il training si basa essenzialmente sulla tecnica di rilassamento muscolare progressivo di Jacobson che si attua concentrandosi sulla differenza tra contrazione e rilassamento dei muscoli corporei. La percezione di tale differenza, infatti, porta il paziente a rilassarsi e, attraverso la pratica, favorisce il raggiungimento di uno stato di calma, tranquillità e riposo, con positive ricadute sia a livello fisico sia a livello psicologico.

Il Training di rilassamento si svolge attraverso sedute, individuali e/o di gruppo, della durata di un’ora circa, che si possono ripetere con una frequenza che sarà stabilita secondo la necessità. La tecnica utilizzata ha dimostrato la sua efficacia come aiuto nella gestione dei disturbi dell’ansia e per il controllo degli stati emotivi. Trova applicazione, inoltre, nel periodo di adattamento all’utilizzo delle maschere per la ventilazione CPAP, impiegate nel trattamento dei disturbi respiratori. Gli incontri, più in generale, sono aperti a quanti vogliano sperimentare una nuova tecnica di gestione delle tensioni, per ridurre lo stress e il rimuginio; obiettivo del Training di rilassamento, infatti, è la riduzione della tensione muscolare e di altre manifestazioni somatiche che accompagnano l’ansia. La tecnica apporta benefici in numerose patologie e problematiche, quali insonnia, emicrania, deconcentrazione, affaticamento, difficoltà di addormentamento.

Preparazione / Informazioni utili

Il Training di rilassamento non richiede alcuna preparazione; è comunque utile adottare un abbigliamento comodo e idoneo allo svolgimento degli esercizi.