Scleroterapia ecoguidata con mousse (scopo curativo)
La Scleroterapia ecoguidata con mousse è una terapia affine al Trattamento sclerosante, utilizzata in particolare per affrontare vasi venosi di maggiori dimensioni rispetto alle telangectasie (piccoli capillari). La Scleroterapia ecoguidata con mousse, infatti, permette di trattare tutte le forme di varicosità degli arti inferiori nonché la safena anteriore e posteriore quando non eccessivamente ectasica. Il trattamento si svolge con la guida “live” dell’ecocolordoppler, per garantire che la terapia sia sempre sotto controllo e in piena sicurezza. Il medico angiologo – chirurgo vascolare inietta una mousse (schiuma) sclerosante all’interno dell’albero venoso, che provoca la sclerosi (obliterazione) del vaso interessato. A seconda della situazione del paziente possono essere necessarie più sedute e, al termine del trattamento, è necessario utilizzare un ausilio compressivo, una calza elastica lunga di I classe.
Come nel comune Trattamento sclerosante, dopo l’iniezione della mousse sclerosante possono insorgere bruciore nell’area trattata, piccole ecchimosi che scompaiono nell’arco di un paio di settimane e/o pigmentazioni (eventualmente da trattare con farmaci topici schiarenti). Tra le altre complicazioni connesse alla terapia, comunque non frequenti, si segnalano: formazione di coaguli nelle vene, reazione allergica al farmaco sclerosante, piccole lesioni cutanee permanenti, comparsa di piccole telangectasie nelle aree limitrofe al trattamento (che richiedono un ulteriore intervento con iniezioni sclerosanti).
Preparazione / Informazioni utili
Il Trattamento sclerosante non necessita di una preparazione specifica; è comunque bene sospendere, da due settimane prima della seduta, i farmaci a base di acido acetilsalicilico e quelli contenenti vitamina E. È necessario portare con sé una calza elastica compressiva lunga di I categoria.