Training assertivo
Il Training assertivo è una tipologia di incontri basati sul concetto di origine anglosassone di assertività, ossia il comunicare pensieri, emozioni e bisogni nel rispetto di e stessi e dell’altro. Si tratta di uno stile di comunicazione che, nell’immagine di un continuum, si pone a metà strada tra la passività (intesa come la difficoltà ad esprimere bisogni e sentimenti) e l’aggressività (la tendenza ad imporsi e a non considerare i bisogni dell’altro).
Il training assertivo si pone l’obiettivo di migliorare il proprio stile comunicativo per aumentare l’efficacia personale e, conseguentemente, l’autostima. Il modo di comunicare pensieri ed emozioni, infatti, può influire sul senso di fiducia personale e sulla qualità delle relazioni interpersonali. Il training, quindi, si rivolge a quanti desiderano modificare il loro modo di comunicare per migliorare il rapporto con gli altri e con se stessi.
Gli incontri sono esclusivamente di gruppo e prevedono la presenza di un minimo di 5 persone sino ad un massimo di otto e durano 90 minuti ciascuno. Il numero e la frequenza degli incontri sarà stabilito con il terapista sulla base degli obiettivi e delle necessità della persona.
Preparazione / Informazioni utili
Il Training assertivo non richiede alcuna preparazione.