Musicoterapia
La Musicoterapia è un trattamento che utilizza l’espressione musicale come strumento per intervenire sul disagio psico-fisico del paziente.
La pratica musicale è costituita da giochi ed esercizi di ricezione, memorizzazione ed esecuzione che rappresentano una vera e propria “ginnastica cerebrale”, ma il vero motore dell’attività risiede all’interno del gruppo, perché la socializzazione consente il miglioramento dell’umore, la riscoperta delle risorse individuali e crea la motivazione per partecipare agli incontri.
Presi in considerazione tutti i sintomi connessi alla malattia, si può capire quanto possano essere utili le stimolazioni attraverso l’elemento ritmico-melodico per creare la spinta motivazionale al movimento e la riattivazione delle risposte cognitive.
Gli obiettivi della Musicoterapia
- favorire l’attenzione, la memorizzazione e la ripetizione;
- stimolare la condivisione delle emozioni e dei ricordi attraverso l’uso di musiche riconoscibili;
- sostenere le capacità ritmico-melodiche e la coordinazione mediante la pratica del canto e del movimento legato alla musica.
Metodologia
- accoglienza;
- ascolto e rilassamento;
- riabilitazione vocale ed esercitazioni corali;
- esercizi ritmici e di coordinazione;
- improvvisazioni strumentali;
- ascolto e libera espressione corporea;
- colloquio finale.
La Musicoterapia è un trattamento di grande rilevanza per il benessere psico-fisico del paziente ed è disponibile all’interno dei diversi reparti di riabilitazione della nostra struttura.