Diatermocoagulazione – Asportazione fibromi penduli
La Diatermocoagulazione (DTC) è una tecnica medica, ampiamente utilizzata in ambito specialistico dermatologico, basata sull’uso della corrente elettrica al alta frequenza. La corrente è applicata ad un tessuto (cute o altro), allo scopo di distruggere il tessuto stesso attraverso l’effetto termico che si produce.
Presso la Casa di Cura Villa Esperia, nell’ambito dell’ambulatorio di Dermatologia, la diatermocoagulazione è a disposizione dei pazienti per il trattamento selettivo di piccole lesioni della cute di natura benigna, come fibromi penduli e cheratosi seborroiche, per le quali non è richiesta l’asportazione chirurgica con successivo esame istologico.
I fibromi penduli, noti anche come fibromi molli e più impropriamente porri, sono una problematica assolutamente benigna che consiste in escrescenze cutanee che si protendono verso l’esterno. Si generano nel derma, lo strato sottostante l’epidermide, e di norma sono di dimensioni estremamente ridotte, anche se talvolta possono arrivare ad estendersi fino a qualche centimetro di diametro e risultare così antiestetici, oltre che fastidiosi. Derivano il nome “pendulo” dal fatto di poter arrivare a protendersi anche significativamente e, di conseguenza, per effetto della forza di gravità, pendere verso il basso.
I fibromi penduli possono localizzarsi in ogni area del corpo, ma si manifestano più frequentemente in zone particolarmente soggette a sfregamento, come ascelle, collo, inguine, palpebre. Per la stessa ragione, si presentano più facilmente in soggetti affetti da obesità, rispetto a quelli normo-peso, a causa della maggiore superficie di sfregamento.
Si tratta, comunque, di un disturbo cutaneo molto comune, che non provoca alcuna sintomatologia, con un’evoluzione lenta e progressiva e, in genere, normo-pigmentati (di un colore simile al resto della pelle), anche se talvolta possono essere più scuri.
La rimozione attraverso diatermocoagulazione di norma avviene nel corso di una singola seduta; può essere necessario sottoporsi ad un maggior numero di sedute solo nel caso sia necessario trattare un notevole numero di fibromi e quindi sia opportuno suddividere il trattamento in più tempi.
Preparazione / Informazioni utili
La diatermocoagulazione non richiede alcuna preparazione. Si tratta di un intervento generalmente ben tollerato, per il quale non si utilizza neppure un’anestesia locale (necessaria solo per le lesioni di maggiori dimensioni). Il percorso clinico-terapeutico è molto semplice; dopo la rimozione del fibroma pendulo, la guarigione avviene nell’arco di pochi giorni durante i quali sarà necessario seguire le prescrizioni dello specialista ed evitare l’esposizione alla luce solare preferibilmente per 1 mese. Di norma la rimozione attraverso DTC non lascia esiti permanenti; solo in rari casi, soprattutto in pazienti predisposti, può formarsi una cicatrice.