Visita specialistica dermatologica

La visita specialistica dermatologica è la valutazione medica che permette di riscontrare le eventuali patologie e problematiche connesse alla cute, il cuoio capelluto, le unghie, i capelli, come pure di diagnosticare e curare le malattie sessualmente trasmesse.

Svolta dal medico dermatologo, la visita si divide in due fasi fondamentali: la prima, l’anamnesi, costituisce la raccolta di tutte le informazioni relative al paziente (patologie e interventi chirurgici pregressi, terapie in corso, stile di vita, storia clinica familiare); la seconda, l’esame medico, consiste nella valutazione dei segni eventualmente indicati dal paziente. In questo secondo momento può essere effettuata la valutazione dermatoscopica per il controllo di lesioni pigmentate, tumori cutanei benigni e maligni, dermatiti infettive e immuno-allergiche e/o la valutazione onicotricologica per lo studio di unghie e capelli.

In seguito alla visita e alla formulazione di una prima diagnosi, il medico dermatologo potrà disporre ulteriori approfondimenti diagnostici (quali esami ematochimici, bioptici, ecc.) o una terapia farmacologica e/o chirurgica.

Per effettuare la visita specialistica dermatologica e/o venereologica non è necessario sottoporsi ad alcun esame preventivo e non è necessaria alcuna preparazione. E’ comunque opportuno portare in visione al medico dermatologo tutta la documentazione clinica, strumentale e farmacologica precedente.