Neuroriabilitazione robotizzata

La Neuroriabilitazione robotizzata, svolta con Lokomat è un trattamento innovativo (presente ad oggi in pochissimi centri italiani) che permette di intervenire in diversi casi neuromotori, arricchendo il percorso di riabilitazione di un apporto tecnologico di grande valore, che si rivela particolarmente utile nell’ambito del programma di riabilitazione multidisciplinare ad alta complessità Riabilitazione+, dedicato a ictus, malattia di Parkinson, sclerosi multipla.
Lokomat è un esoscheletro controllato elettronicamente che consente di riprodurre uno schema motorio assimilabile alla normale deambulazione, con ortesi meccaniche che vengono indossate dal paziente e ne guidano il passo mentre è mantenuto in sicurezza da un’imbragatura che permette anche di alleviarne il peso. Grazie al sistema particolarmente innovativo, Lokomat può essere tarato per le più diverse esigenze del paziente e adattarsi alle sue specifiche caratteristiche.
Le ortesi si muovono sincronicamente ad un tapis roulant mentre il paziente visualizza una realtà virtuale attraverso dei monitor. Questo passo simmetrico e costante imposto dal sistema robotico, permette un afflusso di informazioni sensoriali dalla periferia del corpo in grado di modulare l’attività nervosa centrale e, di conseguenza, favorire il recupero in pazienti affetti da numerose patologie a carico del sistema nervoso anche di carattere degenerativo. Il trattamento, in particolare, permette un miglioramento dei disturbi motori e di coordinazione, nonché su quelli sensitivi e cognitivi, come dimostrato da numerosi e recenti studi clinici condotti su questo approccio terapeutico di ultima generazione.
Tra le diverse patologie neurologiche e neuromotorie per le quali trova applicazione, si ricordano soprattutto: esiti di traumi spinali e cranici, ictus, patologie degenerative (es. Parkinson), sclerosi multipla, esiti di paralisi cerebrale infantile. L’uso di Lokomat, inoltre, ha dimostrato la capacità di migliorare le funzioni cardiovascolare e respiratoria, di ridurre la spasticità, di mantenere elasticità muscolare e prevenire rigidità muscolari.
La Neuroriabilitazione robotizzata è un trattamento strumentale e fisico, del tutto privo di effetti collaterali e senza particolari controindicazioni.

Preparazione / Informazioni utili

La Neuroriabilitazione robotizzata con Lokomat non richiede alcuna preparazione. È consigliabile utilizzare un abbigliamento e scarpe comode.