Massoterapia distrettuale reflessogena

La Massoterapia distrettuale reflessogena, nonostante il nome altisonante e forse non immediato, è in realtà l’approccio terapeutico più antico e naturale per affrontare le quotidiane problematiche muscoloscheletriche. La massoterapia, infatti, è il massaggio, quell’articolato e complesso insieme di manovre diversificate eseguite per poter lenire i dolori muscolari e/o articolari, per allentare le tensioni e l’affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per migliorare, più in generale, il benessere psico-fisico del paziente. I trattamenti non presentano particolari controindicazioni, sono assolutamente sicuri e privi di effetti collaterali, a patto che siano eseguiti da massoterapisti esperti e qualificati e dopo prescrizione medica.

Tra le molteplici indicazioni della Massoterapia distrettuale reflessogena, si possono ricordare soprattutto cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, patologie articolari ad origine miotensiva, medicina dello sport.

Preparazione / Informazioni utili

La Massoterapia non richiede alcuna preparazione specifica; è consigliabile un abbigliamento pratico e la lontananza dai pasti, soprattutto per persone con problemi digestivi (il trattamento è normalmente svolto in posizione sdraiata).