Trattamento riabilitativo individuale

Il Trattamento riabilitativo individuale è un trattamento complesso che, in realtà, assume diverse sfaccettature a seconda dell’indicazione specifica della patologia da affrontare.

La Rieducazione neuromotoria è il percorso riabilitativo individuale che tratta le patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico. In particolare si rivolge a pazienti che presentino esiti di ictus cerebri, atassia, malattia di Parkinson. Obiettivo della Rieducazione neuromotoria individuale ambulatoriale è il perfezionamento dello schema del passo, il miglioramento dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana e la riduzione dell’ipertono e della rigidità articolare.

La Rieducazione motoria segmentaria, invece, è un Trattamento riabilitativo individuale rivolto a pazienti acuti (come nel post-operatorio) e cronici che presentino patologie a carico del sistema locomotore. La Rieducazione motoria segmentaria ha lo scopo di ridurre le algie, rinforzare la muscolatura, recuperare i movimenti articolari e funzionali del distretto interessato, riacquisire l’autonomia persa.

Preparazione / Informazioni utili

Il Trattamento riabilitativo individuale non richiede alcuna preparazione specifica; può comunque essere utile utilizzare un abbigliamento e scarpe comode e seguire le indicazioni del terapista.