Apre il Sorbo Rosso

Una nuova struttura a Rivanazzano Terme (PV), nata dalla professionalità della Casa di Cura Villa Esperia e pensata per un’offerta di salute integrata al territorio

Sabato 26 novembre sarà inaugurato ufficialmente il Sorbo Rosso, una nuova struttura ai piedi delle colline di Salice Terme dedicata alle Cure Intermedie. Una realtà innovativa sul territorio, nata dall’impegno e dalla volontà della Casa di Cura Villa Esperia che da 65 anni opera nel campo della riabilitazione e della salute.
Il Sorbo Rosso, con i suoi 66 posti letto, offre all’utente e alla famiglia interventi specifici nella sfera sanitaria, riabilitativa ed assistenziale successivamente ad un evento acuto oppure dopo un episodio di riacutizzazione. Si arricchisce così l’offerta socio-sanitaria sul territorio, con una struttura innovativa che permette di affrontare situazioni non gestibili né in ospedali per acuti né al domicilio del paziente.
L’obiettivo della Casa di Cura Villa Esperia, con questo nuovo centro, è completare il percorso di cura dell’utente, migliorandone lo stato di salute e favorendone il reinserimento nel proprio contesto sociale o lavorativo; anche attraverso un supporto ai famigliari di riferimento.
Parole chiave del Sorbo Rosso sono centralità del paziente e comfort.
Un contesto di design con funzionalità alberghiere di alto livello, infatti, accoglie il paziente insieme ad un team multiprofessionale formato da medici specialisti (geriatra, cardiologo, fisiatra, neurologo, ecc.), infermieri professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, dietiste, psicologi, musicoterapisti, educatori, ecc.
L’integrazione nella rete assistenziale e socio-sanitaria, inoltre, è garantita dalla figura del Caremanager: un Neuropsicologo che diventa punto di riferimento per l’utente e per la sua famiglia, facendo da collegamento tra tutti i soggetti coinvolti.
Il Dott. Giuseppe Croce Bermondi, Direttore Generale della Casa di Cura salicese, presentando il progetto sottolinea come “potrà contribuire non solo alla crescita sociale, ma anche a quella occupazionale e socio-economica”. Ed è proprio in quest’ottica che auspica un’ulteriore apertura ai bisogni del territorio mediante partnership con altre realtà assistenziali al fine di accogliere in futuro anche differenti tipologie di utenza.
Il taglio del nastro, con il Direttore Generale e il Direttore Sanitario Dott.ssa Adele Andriulo, si terrà sabato 26 novembre, ore 16.00, alla presenza di numerose autorità e sarà seguito da una visita della struttura, da un concerto della Strange Strings Orchestra (Civica scuola di musica di Voghera “G. Sacerdoti”) e da un buffet all’insegna della tradizione a cura del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme.