Questo weekend Villa Esperia crea occasioni di incontro per la Giornata del Parkinson
9 tappe per parlare di cura e riabilitazione in un percorso con gli specialisti
Questo weekend, sabato 28 novembre, si svolgerà la Giornata nazionale della malattia di Parkinson, un’importante iniziativa che vede in prima linea le principali strutture ospedaliere e riabilitative italiane. Tra queste, la Casa di Cura Villa Esperia a partire dalle ore 14.00 creerà un’occasione unica di confronto e incontro tra pazienti, famiglie, e specialisti: Parkinson 1 patologia 1 percorso.
Si tratta di un pomeriggio dedicato ad illustrare ed approfondire le più recenti tecniche di cura e riabilitazione disponibili per migliorare la sintomatologia della malattia di Parkinson, per rallentare efficacemente la degenerazione cognitiva e motoria e, in definitiva, per incidere positivamente sulla qualità della vita del paziente.
Tutti i partecipanti potranno seguire un percorso conoscitivo attraverso 9 specializzazioni Mediche e Riabilitative, confrontandosi con gli specialisti di Villa Esperia e scoprendo le numerose attività che oggi è possibile mettere in campo per migliorare la vita del paziente affetto da Malattia di Parkinson.
Il percorso si apre con l’incontro con i Medici Neurologi e con gli Infermieri, prosegue con i Fisioterapisti, i Logopedisti, i Dietisti; si inoltra per confrontarsi con Terapisti Occupazionali e Neuropsicologi, per concludersi con un approfondimento dedicato alla Musicoterapia.
Tra i numerosi trattamenti che Villa Esperia propone, in ottica integrata e complessa, un’attenzione particolare merita sicuramente la Robotica Lokomat Pro, tecnologia di ultima generazione oggi disponibile solo presso un numero esiguo di strutture italiane. Il Lokomat è una delle eccellenze della Casa di Cura; si tratta di un sistema che guida il passo del paziente attraverso un controllo elettronico sofisticato, stimolando l’afflusso di informazioni sensoriali. Nella persona affetta da malattia di Parkinson permette di riorganizzare i sistemi di controllo del movimento cerebrale, migliorando i sintomi motori e, quindi, la deambulazione.
La giornata non si inquadra semplicemente all’interno della grande iniziativa nazionale, ma rappresenta l’impegno costante della Casa di Cura Villa Esperia confermato nel progetto “RiabilitazionePiù”: un articolato insieme di servizi che propongono la riabilitazione multidisciplinare ad alta complessità per intervenire in tutte le principali condizioni patologiche; oltre al Parkinson, infatti, Villa Esperia ha creato specifici percorsi per Ictus, Sclerosi multipla, ecc.
Al termine del percorso, fortemente voluto dal Direttore Generale Giuseppe Croce Bermondi e dal Direttore sanitario Adele Andriulo, verrà offerto un buffet a base di prodotti locali e con piatti realizzati per le particolari condizioni cliniche dei pazienti.
È necessario prenotare la visita all’open day al numero 0383 945211 int. 2 (dalle 8.00 alle 13.00).