Open Day Parkinson, grande successo
Lo scorso sabato 24 novembre la Casa di Cura Villa Esperia ha accolto un ampio pubblico per l’importante iniziativa di informazione
È stato un successo l’open day organizzato lo scorso sabato 24 novembre dalla Casa di Cura Villa Esperia in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson. Davvero numerosi i malati, i caregiver e i famigliari che hanno dedicato un pomeriggio ad approfondire la conoscenza di questa diffusa patologia neurodegenerativa, ma soprattutto le strategie che permettono di affrontarla. Tema centrale, infatti, era “Start, no stop”, per sottolineare il cambio di prospettiva che mette al centro il paziente e la sua qualità della vita, perché attraverso un opportuno iter riabilitativo è possibile mantenere una quotidianità attiva e dinamica.
Come nel caso del percorso di neuroriabilitazione multiprofessionale ad alta complessità Riabilitazione+, che la Casa di Cura ha sviluppato coniugando interventi diversi, messi in campo da altrettanti medici e professionisti sanitari. E i tanti partecipanti hanno potuto scoprirne alcuni, grazie a dimostrazioni pratiche di attività come il Nordic walking, il Tai Chi, l’Arte-terapia, la Pet therapy, confrontandosi anche con le figure professionali coinvolte e con alcuni pazienti.
La giornata è stata solo l’ultimo appuntamento con l’informazione e la prevenzione, che tradizionalmente la Casa di Cura Villa Esperia organizza nel contesto di un continuo impegno nella promozione della salute.