L’11 novembre si parla di salute del cuore

Alla Casa di Cura Villa Esperia un nuovo momento pensato per cittadini e specialisti

La stagione della salute e dell’approfondimento continua alla Casa di Cura Villa Esperia con “La Stenosi valvolare aortica nell’anziano: trattamento con metodica transcatetere (TAVI)”. Sabato 11 novembre, la struttura di Salice Terme (PV) ospita una giornata di studi dedicata alla più diffusa patologia valvolare dei paesi industrializzati.

La metodica transcatetere per la sostituzione della valvola aortica, evitando il classico intervento “a cuore aperto”, permette di agire con maggiore sicurezza e minori effetti collaterali anche in persone anziane, che spesso non venivano trattate chirurgicamente, con gravi conseguenze nella prognosi. La minore invasività della TAVI, unitamente ad un percorso di riabilitazione cardiologica personalizzata, come quello realizzato presso la Casa di Cura, oltre ad un notevole miglioramento della prognosi, garantisce soprattutto una rinnovata qualità della vita.

Durante il convegno interverranno diversi cardiologi e cardiochirurghi della provincia, per affrontare una tematica di grande rilevanza e, in particolare, per offrire un’occasione di approfondimento che fa parte dell’ampio progetto di promozione della salute che la Casa di Cura Villa Esperia ha avviato in questo autunno completamente dedicato alla conoscenza medica.

L’incontro è gratuito, aperto a tutta la cittadinanza e offre crediti ECM per operatori medici e sanitari.