Stop all’Ictus: Cena di Velluto – Un appuntamento presso la Casa di Cura Villa Esperia

La Struttura di riabilitazione ad Alta Complessità di Salice Terme (PV) dedica il 29 ottobre alla DISFAGIA

Giovedì 29 ottobre è la giornata mondiale della prevenzione per l’ictus, denominata Stop all’Ictus, un fondamentale momento di sensibilizzazione dedicato alla prevenzione di una delle più diffuse patologie cerebrovascolari del mondo occidentale.

È in questo contesto che Casa di Cura Villa Esperia ha scelto di organizzare la “Cena di Velluto”, non un semplice momento conviviale, ma un’occasione di incontro e approfondimento per focalizzare l’attenzione sulla disfagia che colpisce ampie fasce di popolazione. La disfagia, ossia la difficoltà di deglutizione, più o meno grave, è una condizione che si presenta quale complicanza di numerose patologie, tra le quali l’ictus cerebri, che può incidere significativamente sulla qualità di vita di chi ne è affetto.

Il progetto nasce dall’impegno e dalla lunga esperienza che da sempre Casa di Cura Villa Esperia mette in campo per riabilitare i Pazienti e sostenere i Caregiver affrontando le conseguenze di malattie invalidanti come l’ictus cerebri, il morbo di Parkinson, ecc., con l’obiettivo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita del malato.
Ecco perché Casa di Cura Villa Esperia ha aderito con entusiasmo all’idea messa in campo dall’Associazione Salvatore Calabrese ONLUS e dalla giornalista oltrepadana Paola Cortese, il “Progetto Velluto”, che in questi giorni si sta traducendo in un interessante volume che vede la collaborazione di noti personaggi della medicina, della cucina e del teatro.
La “Cena di Velluto” ha lo scopo di presentare una cucina varia e invitante, ricette buone e preparazioni dall’impiattamento accattivante, ma perfettamente fruibili anche da parte di persone affette da diversi livelli di disfagia. Soffrire di disfagia, infatti, non significa dover rinunciare ai piaceri della buona tavola ma è invece
indispensabile diffondere una conoscenza adeguata di questa condizione e le relative strategie che si possono mettere in atto per superarla e viverla al meglio.

Alle ore 20.00 di giovedì 29 ottobre presso Casa di Cura Villa Esperia si terrà quindi la “Cena di Velluto”, fortemente voluta dal Direttore Generale Dott. Giuseppe Croce Bermondi e dal Direttore Sanitario Dott.ssa Adele Andriulo. Un menù attentamente studiato dallo chef Piera Spalla Selvatico e realizzato in collaborazione con i cuochi di So.Vite proporrà prodotti tipici come il formaggio Lagone del Brallo, la zucca, regina d’autunno, sino ad arrivare alla delicatezza del pesce persico. Piatti belli e buoni, ai quali si alterneranno gli interventi di Paola Cortese (Associazione Costa del Rile), del Professore Luca Calabrese (Associazione Salvatore Calabrese ONLUS), di Gilberto Venturini (Slow Food), di Elisabetta Pozzi (attrice) e degli operatori di Casa di Cura Villa Esperia (medici neurologi, logopedisti, dietisti, neuropsicologi).
Una serata all’insegna della salute, della consapevolezza e dei piaceri del gusto per affrontare concretamente un tema importante come la disfagia.

Info e prenotazioni entro il 24/10/2015:
tel. 0383 945211 (interno 0)
e-mail: comunicazione@villaesperia.it