Obesosity: obesita’ e disturbi del sonno
Il 22 ottobre la Casa di Cura Villa Esperia ospita un incontro su uno dei temi caldi della salute
Sabato 22 ottobre, la Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme (PV) organizza, in collaborazione con Novartis Pharmaceuticals e Collage, una giornata dedicata all’approfondimento scientifico. Tema dell’incontro è l’obesità, un’autentica emergenza contemporanea, stigmatizzata sempre più dai media e definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) una vera e propria epidemia che mette a grave rischio la nostra salute.
La giornata si propone di approfondire sotto un profilo scientifico le dinamiche dell’obesità, con particolare attenzione alla sua relazione con numerose patologie, anche di carattere grave, soprattutto cardiovascolari, metaboliche e i disturbi respiratori del sonno (a loro volta fattore di rischio per il cuore). È attraverso la conoscenza delle malattie e dei loro meccanismi, infatti, che possono nascere un atteggiamento, uno stile di vita e un approccio terapeutico più consapevoli e capaci di contrastarle efficacemente.
In questa prospettiva, la Casa di Cura Villa Esperia, attiva da diversi anni con un reparto di riabilitazione Nutrizionale e Psico-motoria dell’obesità, ha scelto di ospitare questo incontro pensato per i professionisti della salute (medici, infermieri, fisioterapisti), ma aperto anche al pubblico che desidera comprendere meglio cosa significa obesità e quali sono le possibilità di cura. Un impegno forte, quello della struttura salicese, ulteriormente rafforzato dalla partecipazione all’incontro, in qualità di relatori, di diversi medici che operano nella casa di cura, tra i quali il direttore sanitario dott.ssa Adele Andriulo.
Il programma completo della giornata è a disposizione sul sito web www.villaesperia.it. La partecipazione all’incontro è gratuita e richiede la prenotazione (Collage: tel. 091 6867401 – belinda.mineo@collagecongressi.it).