Prevenzione e salute femminile a Villa Esperia

Sabato scorso grande successo per l’Open Day “La Prevenzione in rosa” alla Casa di Cura di Salice

Sabato scorso, 27 febbraio, la Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme è diventata protagonista della Prevenzione e della salute tutta al femminile, organizzando l’open day “La Prevenzione in rosa”.

 Un’occasione importante, che ha permesso a tante donne, di diverse fasce di età, di confrontarsi con gli specialisti e iniziare un percorso di consapevolezza.
Le numerose partecipanti hanno potuto svolgere una visita senologica gratuita con il Dott. Alberto Testori, Chirurgo Senologo, e la Dott.ssa Giorgia Giordano, Medico Radiologo, con i quali hanno anche approfondito le corrette tecniche di autopalpazione, per poi incontrare il Dott. Massimo Russo, Medico Ginecologo (che ha effettuato consulti e offerto consigli di prevenzione) e la Dott.ssa Chiara Gurrieri, Dietista (che ha raccolto dati anamnestici e fornito consigli nutrizionali). Diverse specialità e diversi punti di vista per migliorare lo stile di vita e affrontare un tema molto delicato in maniera complessiva: la Prevenzione, infatti, con la costante evoluzione sul fronte della terapia, ha permesso di portare la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di neoplasia al seno all’87%.
Durante l’open day, con lo stesso spirito, è stato anche presentato il nuovo progetto di controllo e follow up “La salute è donna”, messo in campo dalla Casa di Cura Villa Esperia mediante la messa e punto di due pacchetti di check-up personalizzati che, in una sola giornata, permettono di svolgere tutte le visite e gli esami strumentali consigliati per la Prevenzione delle principali tipologie tumorali femminili (del seno e dell’apparato genitale).
Un progetto e un open day di sensibilizzazione, che si inseriscono in una ampia serie di attività di promozione della salute nella vita quotidiana, intraprese dalla Casa di Cura Villa Esperia grazie al forte convincimento e all’impegno del Direttore Generale, Dott. Giuseppe Croce Bermondi, e del Direttore Sanitario, Dott.ssa Adele Andriulo, per fornire una corretta informazione sulle buone pratiche di Prevenzione di queste patologie.