La riabilitazione nella malattia di Parkinson

Successo a Villa Esperia per l’open day dedicato

Sabato 28 novembre, a Salice Terme, in tanti tra pazienti, caregiver e visitatori si sono ritrovati presso la Casa di Cura Villa Esperia per l’open day “Parkinson: una patologia, un percorso”, in occasione della Giornata nazionale della malattia di Parkinson.
Dalle ore 14.00 in poi, infatti, le più innovative tecniche riabilitative e i nuovi approcci terapeutici sono stati illustrati in modo chiaro e comprensibile, mediante un percorso che si è snodato lungo nove tappe di interesse comune, per approfondire gli aspetti della riabilitazione multidisciplinare ad alta complessità.
Un approccio alla malattia di Parkinson che prevede la sinergia di diverse figure professionali specializzate, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona malata, riducendo per quanto possibile le conseguenze invalidanti che il Parkinson provoca.
Medici Neurologi, Infermieri, Fisioterapisti, Logopedisti, Dietisti, Terapisti Occupazionali, Neuropsicologi e un corner per la Musicoterapia. Sono davvero numerosi gli specialisti e le discipline messe in campo nella Riabilitazione della malattia di Parkinson e nel corso dell’open day è stato possibile confrontarsi a tu per tu, direttamente, toccando con mano anche le risorse strumentali di ultima generazione di cui la Casa di Cura Villa Esperia si è dotata per proporre soluzioni innovative ed efficaci per i pazienti.
Particolare interesse hanno suscitato le apparecchiature riabilitative e tra queste, in primis, la Robotica Lokomat Pro, oggi disponibile solo presso un numero esiguo di strutture italiane. Il Lokomat, una delle eccellenze della Casa di Cura Villa Esperia, è un sistema che guida il passo del paziente attraverso un controllo elettronico sofisticato, stimolando l’afflusso di informazioni sensoriali. Nella persona affetta da malattia di Parkinson permette di riorganizzare i sistemi di controllo del movimento cerebrale, migliorando i sintomi motori e, quindi, la deambulazione.
La dott.ssa Adele Andriulo, direttrice sanitaria di Villa Esperia, che ha organizzato “Parkinson: una malattia, un percorso” con il direttore generale dott. Giuseppe Croce Bermondi, ha precisato: “Il Parkinson è una malattia molto invalidante e molto diffusa, che cerchiamo di affrontare, secondo la Mission della nostra struttura, con un approccio riabilitativo multidisciplinare, anche attraverso apparecchiature tecnologicamente avanzate, come il Lokomat. L’ampia partecipazione di oggi conferma quanto sia un tema importante e sentito, al quale vogliamo rispondere mettendo in campo il maggior numero di specializzazioni e di terapie disponibili, per agire concretamente sul territorio per i malati e le loro famiglie”.