Ecocolordoppler agli arti inferiori e/o superiori

L’Ecocolordoppler agli arti inferiori e/o superiori è una tecnica diagnostica strumentale che permette lo studio dei vasi (arteriosi e/o venosi) degli arti inferiori (gambe) e di quelli superiori (braccia). Si tratta di un esame del tutto incruento e non doloroso che, attraverso l’uso dell’ecografo e sfruttando l’effetto doppler, permette di studiare i vasi, il loro diametro, il loro spessore e il flusso sanguigno al loro interno. L’Ecocolordoppler agli arti inferiori e/o superiori si svolge con il paziente disteso supino: il medico angiologochirurgo vascolare muove la sonda, cosparsa di apposito gel cutaneo, sulla superficie degli arti che si intendono valutare, in corrispondenza della localizzazione anatomica di vene e arterie.

L’esame è indicato soprattutto per approfondimento clinico in caso di arteriopatia obliterante, insufficienze venose periferiche, sospetta trombosi venosa profonda o superficiale.

Preparazione / Informazioni utili

L’Ecocolordoppler agli arti inferiori e/o superiori è un esame che non richiede alcuna preparazione specifica; è bene portare in visione al medico specialista in Angiologia – Chirurgia vascolare la documentazione diagnostica precedente.