Ecografia

L’ecografia è una metodica di diagnostica per immagini incruenta e priva di effetti collaterali che sfrutta gli ultrasuoni, onde sonore ad altissima frequenza, non udibili dall’orecchio umano, ma capaci, “rimbalzando” sui tessuti di visualizzarli su un monitor medicale.

L’ecografia è applicabile ai più diversi distretti corporei. Per lo studio dell’addome si effettuano: ecografia addome completoecografia addome superiore e inferiore permettendo lo studio di tutti gli organi parenchimatosi: pancreas, milza, fegato e vie biliarireni e vescica, aorta e asse spleno-portale. Tale tipologia di studio, permette di valutare le dimensioni e la struttura degli organi e identificare malattie come la steatosi, la cirrosi e l’insufficienza renale; visualizzare malattie tumorali benigne e maligne; identificare calcoli della cistifellea e delle vie biliari, calcoli renali e delle vie urinarie; valutare la presenza di eventuali versamenti.

Per lo studio osteoarticolare e muscolotendineo si effettuano: ecografia spallaecografia gomitoecografia polsoecografia manoecografia ancaecografia ginocchioecografia cavigliaecografia piedeecografia ditoecografia muscolotendinea di tutte le strutture muscolari. Tali studi, invece, permettono di valutare la struttura dei tendini e identificare patologie quali la tendinosi, la tendinite, la rottura parziale o totale del tendine, la presenza di ispessimenti sinoviali, versamenti articolari e bursali; inoltre permettono di valutare la struttura dei muscoli e identificare lesioni post-traumatiche come lacerazioni muscolari, ematomi e/o edemi, malattie tumorali (benigne o maligne).

Per lo studio del collo si effettuano: ecografia tiroideecografia ghiandole sottomandibolariecografia ghiandole parotideeecografia del collo per linfonodiecografia del capo e del collo. Tali esami consentono di: valutare le dimensioni della tiroide; di identificare patologie tumorali della tiroide benigne o maligne; di identificare malattie infiammatorie della tiroide come la tiroidite; di identificare l’eventuale presenza di patologie tumorali (benigne o maligne) del collo; di studiare i linfonodi del collo; di effettuare lo studio delle ghiandole sottomandibolari e parotidee.

L’ecografia dei testicoli consente di valutarne le dimensioni, la struttura e la vascolarizzazione, nonché di identificare e valutare le malattie infiammatorie e/o tumorali (benigne o maligne) ed evidenziare la presenza di idrocele o varicocele.

L’ecografia del tessuto cutaneo e sottocutaneo si svolge per l’identificazione delle malattie tumorali benigne o maligne.

L’ecografia mammaria, infine, è uno degli esami d’elezione per la prevenzione femminile: permette lo studio del parenchima mammario e l’identificazione di malattie tumorali benigne o maligne.

Mediamente, l’esame ecografico ha una durata di circa venti minuti.

Preparazione / Informazioni utili

Per lo studio ecografico dell’addome superiore e di quello completo, infatti, è necessario seguire una dieta alimentare leggera (non assumere pane, verdura, frutta, legumi) il giorno precedente all’esame e ingerire dopo ogni pasto 2 pastiglie di carbone vegetale (6 in tutto); il giorno dell’esame, invece, è necessario essere a digiuno da cibi solidi da circa sei ore, senza sospendere eventuali terapie farmacologiche, nonché assumere un litro di acqua e 2 pastiglie di carbone vegetale. Se è richiesto lo studio della vescica, il paziente deve astenersi dall’urinare nelle 5 ore precedenti; in alternativa, dopo aver urinato circa 2 ore prima dell’esame, deve reintegrare i liquidi con due bicchieri di acqua naturale.

Preparazione per ecografia addome superiore
Preparazione per ecografia addome completo
Preparazione per ecografia addome inferiore