Mammografia
La Mammografia è un esame di diagnostica radiologica tradizionale che si basa sull’utilizzo dei raggi X, onde elettromagnetiche molto penetranti che, attraversando i tessuti del corpo, riescono ad imprimersi su una lastra fotografica.
In particolare, la Mammografia è considerata il “gold standard” per la diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne di età superiore ai 40 anni. Si tratta di un esame del tutto incruento e non presenta rischi sensibili: i pericoli dei raggi X, infatti, pur non essendo del tutto eliminati, sono molto limitati grazie alle tecnologie contemporanee che riducono la dose erogata. È controindicato unicamente in caso di gravidanza, mentre la presenza di eventuali protesi mammarie non risulta ostativa all’esecuzione dell’esame.
Su indicazione del medico radiologo o del medico senologo, la Mammografia può essere integrata anche dall’ecografia mammaria, in relazione all’età e ai fattori di rischio della paziente.
Preparazione / Informazioni utili
La Mammografia non richiede alcuna preparazione specifica; si segnala, comunque, che è preferibile sottoporsi all’esame nei giorni successivi al ciclo mestruale.