Test del cammino dei 6 minuti

Il Test del cammino dei 6 minuti è un esame molto utile per valutare la resistenza del paziente allo sforzo o per evidenziare singole problematiche collegate a diverse disabilità. Il test, infatti, permette di registrare e successivamente analizzare la distanza che il paziente, camminando il più velocemente possibile, riesce a percorrere nel corso dei sei minuti, nonché alcuni parametri cardio-polmonari significativi.

Il test si svolge in un corridoio lungo perlomeno 30 m, dritto, completamente piano e senza ostacoli, con segnali ogni 3 m. I dati sono rilevati all’inizio, al termine del test e ad intervalli predeterminati; in particolare:

  • ad inizio e conclusione si misurano: frequenza respiratoria e cardiaca, saturazione ossiemoglobinica, grado di dispnea, fatica muscolare, pressione arteriosa;
  • allo scadere di ogni minuto si registrano: frequenza cardiaca, saturazione ossiemoglobinica, metri percorsi.
Controindicazioni

Il test è controindicato in caso di angina instabile, infarto miocardico recente, pressione arteriosa sistolica (massima) superiore a 180 mmHg, pressione arteriosa diastolica (minima) superiore a 100 mmHg, frequenza cardiaca a riposo superiore a 120 battiti per minuto.

Preparazione / Informazioni utili

Al fine di svolgere correttamente il Test del cammino dei 6 minuti è sufficiente attenersi ad alcune semplici norme: indossare abiti e scarpe comodi, utilizzare (ove richiesto) eventuali ausili per il cammino, assumere la terapia medica abituale, consumare un pasto leggero, evitare di svolgere attività fisica intensa nel corso delle due ore precedenti l’esame.