Neuro-riabilitazione e riabilitazione cognitiva protagoniste il 7 ottobre
Alla Casa di cura Villa Esperia l’importante giornata di studi neurologici
Sabato 7 ottobre la Casa di Cura Villa Esperia ospita, nella sua sede di Salice Terme (PV), l’importante giornata di studi “Neurologia e Neuropsicologia: tra diagnosi e riabilitazione”.
L’incontro porta in primo piano il ruolo fondamentale che oggi la neuro-riabilitazione e la riabilitazione cognitiva rivestono negli interventi sulle principali malattie neurologiche. Si tratta di discipline complesse che richiedono sempre di più un approccio multi professionale. Inoltre, la continua evoluzione tecnologica oggi offre strumenti innovativi e avanzati come Lokomat, di cui la struttura si è dotata, che ampliano l’orizzonte di soluzioni per il paziente e, allo stesso tempo, richiedono professionalità sempre più aggiornate.
Grazie al convegno, organizzato in sinergia con l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e al Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia e che vede la partecipazione di importanti specialisti, sarà possibile anche per il pubblico avvicinarsi a una materia complessa ma che offre migliori prospettive a malati e famiglie, soprattutto in relazione a patologie acute e croniche molto diffuse, come ictus, malattie neurodegenerative, sclerosi multipla.
La giornata, a partecipazione gratuita, fa parte di quelle attività di approfondimento scientifico pensate per il territorio, che la Casa di Cura Villa Esperia si sta impegnando a organizzare e ospitare per diffondere la cultura della salute. La riabilitazione, infatti, è uno strumento importante nell’ottica del recupero funzionale e, ancor più, nel miglioramento della qualità della vita della persona malata. Il convegno si inserisce nel circuito ECM e prevede crediti formativi per l’aggiornamento del personale medico e sanitario.